“Progetto Mobilità Garantita”, una iniziativa di solidarietà tra la Caritas di Cagliari e la società Pmg Italia, con il patrocinio del Comune. Il progetto consiste nella concessione di due Doblò Fiat, in comodato d’uso per quattro anni, da utilizzare per il trasporto di cittadini disagiati: disabili, anziani, ma anche minori e ‘senza fissa dimora’. A carico della Caritas solo il costo del carburante e la ricerca di autisti volontari.
Per la riuscita del progetto sarà necessario il sostegno delle aziende del Comune di Cagliari che decideranno di pubblicizzarsi nei nuovi veicoli. La Pmg comincerà a giorni infatti la ricerca di sponsor tra le imprese interessate. “Vista la riduzione dei contributi sociali – ha spiegato la responsabile della Pmg, Patrizia Cioccari – é necessaria la partecipazione dei concittadini. Il progetto é nato nel 2002, e finora ha fornito oltre mille mezzi alle amministrazioni pubbliche in tutta Italia, e oltre 50 mila aziende private hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Mancava solo la Sardegna per chiudere il cerchio: cominceremo da Cagliari per poi coinvolgere anche altri Comuni”. “I due veicoli – ha sottolineato Claudio Mellano, responsabile del progetto a Cagliari – verranno consegnati alla Caritas nell’arco di due mesi, abbiamo contattato diverse imprese che hanno dimostrato un certo interesse a partecipare al progetto”.
“Si tratta di un’iniziativa rilevante – ha detto don Marco Lai, responsabile della Caritas – che va incontro ai cittadini meno fortunati. Destinatari saranno disabili, anziani, ma anche immigrati, senzatetto. E minori figli di famiglie disagiate, che vivono in periferia. Quindi un progetto di di solidarietà e inclusione. É un ‘iniziativa che va a potenziare quella già esistente e garantita dalla Asl”.












