L’autoemoteca del Centro trasfusionale della Asl di Lanusei ha da poco ripreso le sue attività con una prima uscita a Lanusei, il 5 agosto, nel corso della quale sono state raccolte 18 sacche di sangue. Il personale Asl e volontari dell’Avis saranno sul territorio per tutto il mese di agosto, secondo il seguente calendario:
venerdì 12 agosto – Villagrande, bosco Santa Barbara, dalle 8 alle 11,30;
venerdì 19 agosto – Tortolì, pressi sede Avis, dalle 8 alle 11,30;
venerdì 26 agosto – Barisardo dalle 8 alle 11,30;
mercoledì 31 agosto – Tertenia dalle 8 alle 11,30;
Anche i turisti possono donare L’invito a donare il sangue è esteso anche ai villeggianti: con il periodo estivo infatti la popolazione nel territorio ogliastrino aumenta notevolmente, così come i bisogni di salute. Anche turisti e visitatori possono dare il loro contributo, dando un senso più profondo al loro soggiorno in Ogliastra.
L’autoemoteca nelle scuole Durante l’incontro sono state programmate delle uscite extra dell’autoemoteca che, a partire dal prossimo 1° ottobre, sarà nelle scuole il secondo e quarto mercoledì di ogni mese.
Informazioni per i donatori Si ricorda che le donazioni possono essere fatte anche nel Centro trasfusionale dell’Ospedale Nostra Signora della Mercede tutti i giorni, da lunedì al sabato, dalle 8 alle 11,30. Non occorre essere digiuni: è possibile infatti fare una leggera colazione escludendo latte e derivati. Come di consueto, i donatori riceveranno i referti delle analisi effettuate nel corso del prelievo. Si precisa inoltre che il certificato per il datore di lavoro è rilasciato anche a coloro che si recano a donare il sangue e che, per qualsiasi motivo, non possono farlo.
Chi necessita di informazioni può contattare il personale del Centro trasfusionale ai numeri 0782/490203 e 0782/490229.
Grazia Cattina, Commissario facente funzioni della Asl, nel dare atto dell’impegno del personale aziendale, ringrazia i donatori abituali e coloro che faranno la loro prima donazione, «rinnovo inoltre un particolare ringraziamento all’Avis Ogliastra e ai volontari delle sedi di Barisardo, Jerzu, Lanusei, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì e Villagrande che, senza risparmiarsi, promuovono quotidianamente la cultura della donazione».













