Dimagrire d’estate e come mantenere il peso forma
A cura di Raffaella Aschieri (DietistamMenutrix)
Molti di voi sono arrivati all’appuntamento con l’estate e il mare in perfetta forma, correggendo la dieta e facendo attività fisica durante tutto l inverno. Ma tanti altri no. Il rischio è che il mese di giugno diventi il mese dei digiuni e delle diete fai da te del tutto sballate e pericolose. Allora il primo consiglio è sempre quello di recarvi dal nutrizionista di fiducia per essere seguiti con una dieta personalizzata che tenga conto del vostro stato di salute e dei vostri gusti. Premesso questo si possono dare delle indicazioni generali su quali siano gli alimenti più giusti in considerazione del caldo e della vita da spiaggia non solo per perdere peso ma anche per mantenere quello che si ha. Le indicazioni fondamentali per fare in modo che la dieta abbia successo sono poche e semplici: al bando fritti, formaggi stagionati, dolci e bibite gassate, alcolici.
Da dosare con cura è anche il sale, preferendo l’utilizzo di spezie o erbe aromatiche. Condire con olio a crudo 10 – 15 g al giorno. L’acqua deve accompagnare l’intera giornata, garantendo un’idratazione ottimale, ma sono ammessi anche caffè e tè, ovviamente non zuccherati. Da evitare assolutamente è invece la rinuncia al pasto, che non solo non aiuta a dimagrire ma rischia di creare disagio e indebolire l’organismo.
Via libera, invece, a frutta e verdura che garantiscono il pieno di vitamine e sali minerali. Colazione: caffè o tè senza zucchero più due fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata, un frutto a scelta. In alternativa uno yogurt magro con un cucchiaio di cereali integrali; Pranzo: un panino integrale con verdure grigliate oppure una porzione piccola di riso freddo condito con verdure fresche, o anche una insalata di pasta fredda condita con verdure (70 g) ancora un’insalata mista con aggiunta di tonno al naturale (80 grammi) condita con un cucchiaio d’olio e aceto o limone a piacere; Cena: privilegiando le proteine, le alternative possibili sono due uova sode più un’insalata mista, un piatto di bresaola con rucola e scaglie di grana più 20 grammi di pane integrale, del pesce al cartoccio, carni bianche accompagnate da verdure grigliate a piacere più una fetta di pane.











