Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà proprio un evento a Isili, sabato 23 aprile 2016, la prima presentazione del libro di Cristian Mannu, giovane scrittore esordiente, che ha vinto con questa innovativa opera il Premio Calvino 2016, con il romanzo Maria di Isili.
Con questo evento riparte anche la rassegna Entula, il festival letterario diffuso, alla sua quarta edizione.
L’evento si svolgerà a Isili presso il nuraghe Paras, alle ore 17.00
Cristian Mannu è nato nel 1977, è padre di tre figli e vive a Cagliari, dove da una decina d’anni lavora come commerciale per un istituto di credito. Ha frequentato lo storico Liceo Ginnasio “Siotto Pintor” (lo stesso di Sergio Atzeni e Flavio Soriga), e solo la tesi lo separa dalla laurea in Filologia italiana. Mannu è il terzo scrittore sardo a vincere il premio “Calvino”. Vincitore nel 1992 era stato Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo”. Flavio Soriga si aggiudicò l’edizione del 2000, con “I diavoli di Nuraiò”.
«Maria di Ísili si colloca con timbro originale nel solco della sempre viva e fruttuosa tradizione sarda: testo denso e compiuto, dal sorprendente respiro metrico, fatto di una polifonia di voci, tra le quali si staglia quella della protagonista, una donna che, nel tragico inanellarsi degli avvenimenti, incurante degli interdetti sociali, segue la legge del desiderio.» Con questa motivazione la giuria ha decretato la vittoria di Cristian Mannu alla ventottesima edizione del Premio Calvino, il riconoscimento più prestigioso per scrittori esordienti. Maria di Ísili è un esordio maturo che ci racconta di una donna che sceglie, pagandone il prezzo, di sfidare le convenzioni per conquistare la propria autonomia, mentre sullo sfondo si profila una Sardegna arcaica popolata da vagabondi, levatrici-accabadore, donne coraggiose, figli burdi, fatti di sangue, pensieri neri e indicibili segreti.
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Fondazione Sardegna
Comune di Isili