Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Covid a Cagliari, svolta ospedali: 100 posti letto al Binaghi, il centro sclerosi multipla va al Businco

di Jacopo Norfo
10 Novembre 2020
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Oculistica, gravissimo per Cagliari perdere la professionalità del Binaghi”

Il Centro sclerosi multipla di Cagliari sarà trasferito nei locali del Centro di Neuroriabilitazione dell’ospedale Businco per consentire l’attivazione di 100 posti letto per la cura dei pazienti affetti dal Covid-19 nella struttura di via Is Guadazzonis, il Binaghi. “Una soluzione temporanea che ci consentirà di dare continuità a un servizio di grande importanza, in sicurezza e mantenendo invariati i livelli assistenziali”, dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “I locali – prosegue l’assessore in riferimento al Centro del Businco – sono stati ristrutturati di recente, al momento non sono utilizzati da altri servizi e potranno ospitare le attrezzature e gli strumenti necessari a garantire continuità assistenziale e terapeutica alle persone colpite da sclerosi multipla, in un contesto ospedaliero dove sono presenti specialità e servizi adeguati”.

Circa cinquemila i pazienti seguiti al Binaghi: “Il centro – precisa l’esponente della Giunta Solinas – è punto di riferimento regionale per la sclerosi multipla, ma assiste anche persone affette da malattie rare, neuromuscolari e distrofie. L’emergenza Covid ci obbliga a riorganizzare strutture e servizi, ma non avremo mai potuto dare risposte alle necessità dettate dalla pandemia senza individuare contestualmente un’alternativa ottimale e sicura per tanti pazienti fragili.  Con l’Aism, Associazione italiana sclerosi multipla, abbiamo immediatamente intrapreso un percorso di confronto e condivisione”.

Nella giornata di ieri il centro di Neuroriabilitazione del Businco è stato oggetto di un sopralluogo a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’associazione.

“Capiamo il momento di emergenza: la stessa Aism è in prima linea dall’inizio della pandemia con gli operatori sanitari. Per questo la soluzione temporanea proposta ci sembra adeguata al fine di mantenere i livelli di assistenza essenziali e la continuità di cura in un momento grave e difficile per tutti”, dichiara Liliana Meini, presidente del Coordinamento Aism Sardegna. “Terminata la crisi sanitaria – prosegue Meini – sarà fondamentale mantenere con la Regione questo livello di confronto, in maniera duratura e costruttiva per migliorare il livello di assistenza e cura per i pazienti con sclerosi multipla e finalmente dare concreta attuazione ai percorsi di presa in carico e continuità assistenziale definiti con l’adozione del PDTA, unitamente all’avvio del registro regionale di patologia e all’Osservatorio regionale sulla sclerosi multipla”.

“Continueremo come associazione – conclude la presidente del Coordinamento – a mantenere alto il livello di attenzione in difesa del diritto alla salute di tutti i sardi con sclerosi multipla e patologie similari”.

Tags: Binaghibusinco
Previous Post

Covid a Cagliari, il nido e la scuola d’infanzia Qui Quo Qua restano chiuse fino al 13 novembre 

Next Post

Discoteche aperte in Sardegna, la Procura di Cagliari apre un’inchiesta per epidemia colposa

Articoli correlati

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Capodanno, treni straordinari ovunque ma non a Cagliari: “Ecco quanto funzionano gli eventi targati Zedda”

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Next Post
Ragazza diabetica respinta in discoteca, per due bustine di zucchero

Discoteche aperte in Sardegna, la Procura di Cagliari apre un'inchiesta per epidemia colposa

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025