Controlli rafforzati nelle strade del Cagliaritano nella notte a cavallo del Capodanno. Oltre cento persone identificate e una quarantina di veicoli sottoposti a verifica nel corso di un’operazione ad ampio raggio condotta dai carabinieri tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, con l’obiettivo di prevenire reati e comportamenti pericolosi legati all’abuso di alcol e droghe.
In campo numerose pattuglie dei nuclei radiomobile, affiancate a Cagliari dai militari delle stazioni di Sant’Avendrace, Pirri e San Bartolomeo, e a Quartu da quelle di Selargius, Sestu e Sinnai. I controlli si sono concentrati soprattutto nelle ore notturne e nelle zone più frequentate, proprio a ridosso della notte di San Silvestro.
A Cagliari, i carabinieri del radiomobile hanno denunciato a piede libero un operaio straniero di 43 anni per resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento è scattato dopo una segnalazione per una lite nata per futili motivi. Durante l’identificazione l’uomo, in evidente stato di alterazione dovuto con ogni probabilità all’abuso di alcol, si è rifiutato di fornire le proprie generalità e ha tentato di aggredire i militari, che sono riusciti a contenerlo e accompagnarlo in caserma per gli accertamenti.
A Elmas, nello stesso contesto operativo, i carabinieri di Sant’Avendrace hanno denunciato un cinquantenne trovato in possesso di un palanchino durante un controllo su strada. L’attrezzo, rinvenuto all’interno dell’auto, non è stato giustificato da spiegazioni convincenti.
A Quartu Sant’Elena, due uomini di 45 e 35 anni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati segnalati alla prefettura dopo essere stati fermati mentre si aggiravano con fare sospetto nel centro cittadino. Le perquisizioni hanno portato al sequestro di quasi otto grammi di marijuana e di circa due grammi di cocaina, ora al vaglio del laboratorio.
A Maracalagonis, infine, i controlli stradali hanno portato alla denuncia di un diciannovenne del posto, trovato con una mazza da baseball in metallo lunga 60 centimetri nascosta sotto il sedile dell’auto. Anche in questo caso il giovane non ha saputo giustificare il possesso dell’oggetto, che è stato sequestrato.
L’operazione rientra nel piano di prevenzione messo in campo dal comando provinciale dei carabinieri di Cagliari per garantire maggiore sicurezza sulle strade e nei centri urbani durante le festività. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con una presenza costante sul territorio per tutelare cittadini e utenti della strada.












