Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Concorsi a Villacidro: “Bloccate le assunzioni, criteri discutibili”

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Strani concorsi a Villacidro. Scatta una richiesta di annullamento del bando di concorso per selezione ad evidenza pubblica indetto dalla società Villaservice SpA per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 figure professionali a tempo pieno e indeterminato. Ad avanzarla è il consigliere comunale Antonio Muscas, capogruppo della lista “Altra politica”. “Stamattina, in qualità di consigliere comunale e capogruppo consiliare nel comune di Villacidro, in virtù del ruolo che rivesto e a tutela della comunità che rappresento, ho inoltrato al Presidente della soc. Villaservice S.p.A. Salvatore Luigi Piga e, per conoscenza, ai sindaci dei comuni soci la richiesta di annullamento del bando di concorso per selezione ad evidenza pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 figure professionali a tempo pieno e indeterminato. Le motivazioni, come anche specificato nel documento che allego alla presente, risiedono nelle modalità e nei criteri adottati per il bando che giudico a dir poco discutibili e discriminatori, per non parlare della forma espressiva impiegata che è talvolta poco chiara se non addirittura incomprensibile. Giusto per fare un esempio, non può non saltare agli occhi tra i requisiti di accesso l’esperienza professionale di “almeno 24 mesi maturata presso azienda industriale con almeno 40 dipendenti”. Esperienza che, si badi bene, si conteggia solo “dal 1° Settembre 2010”. Cosa c’entrano i 40 dipendenti e perché l’esperienza si conta solo dal 1° Settembre 2010?

Villaserice è una società partecipata a capitale totalmente pubblico, i cui soci sono attualmente 6 comuni (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, San Gavino, Sanluri e Villacidro). A rigor di logica, per correttezza e nel rispetto del ruoli delle parti, il bando di selezione pubblica, i criteri di assunzione e il numero delle figure richieste avrebbero dovuto vedere coinvolte le amministrazioni dei comuni soci. Appare ovvia l’esigenza di riorganizzare e dimensionare adeguatamente la società nel numero e nei ruoli delle figure in un contesto in cui, verosimilmente, a causa dei sempre crescenti costi economici e ambientali del settore, più amministrazioni avvieranno strategie di riduzione dei rifiuti e di differenziazione spinta. Assieme alle amministrazioni si sarebbe dovuta avviare una attenta e seria analisi, in conseguenza della quale, considerando accuratamente le politiche e la pianificazione nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti, far scaturire l’adeguato dimensionamento e la futura organizzazione della Villaservice. La pianta organica, recentemente approvata dalla Villaservice, avrebbe dovuto essere condivisa con i comuni soci e essere ratificata in ciascun consiglio comunale. Nulla di tutto risulta sia mai avvenuto.

Al fine di eliminare ogni dubbio, tengo a precisare che “riorganizzare” e “dimensionare adeguatamente” non significa ridurre il personale. Al contrario, le esperienze dei comuni virtuosi insegnano che, ove si intraprenda una politica di riduzione dei rifiuti prodotti e di differenziazione spinta, il numero degli addetti cresce e, rispetto ad un contesto per così dire tradizionale, svolgono attività nettamente più gratificanti. Maggiori sono pure le figure altamente professionali coinvolte. Non ultima, l’attività viene svolta in ambienti considerevolmente più salubri rispetto a quanto non avviene, per esempio, nella discarica di Villacidro, ove il fetore e i miasmi rendono difficile anche il solo transito nei suoi paraggi.

È questo anche un appello rivolto a tutti i cittadini affinché numerosi sollecitino l’annullamento del bando in oggetto per l’indizione di un nuovo avviso pubblico che adotti diversi e più democratici criteri di selezione”.

Tags: concorsivillacidro
Previous Post

Cagliari, senza biglietto prende a pugni il controllore poi fugge

Next Post

Cortexandra, illuminazione spenta e strade al buio da tre giorni

Articoli correlati

Quartucciu senza Sindaco, 9 consiglieri si dimettono: “Fallimento amministrativo evidente”

Quartucciu senza Sindaco, 9 consiglieri si dimettono: “Fallimento amministrativo evidente”

Turismo, la Cina scopre la Sardegna: con la campagna Huawei prenotazioni online più che raddoppiate

Turismo, la Cina scopre la Sardegna: con la campagna Huawei prenotazioni online più che raddoppiate

Carcere di Uta, liquidate le prestazioni aggiuntive del personale infermieristico

Carcere di Uta, la visita dei big del Pd nell’inferno del 41 bis: “Situazione grave soprattutto a livello sanitario”

Monastir, “Il centro di accoglienza scoppia, è una bomba a orologeria”: nessun controllo di sera, risse e fughe

Monastir, violenta rissa tra due bande di algerini e afghani: scatta un arresto dei carabinieri

Quartucciu, cade il Sindaco Pisu: dimessi 9 consiglieri

Quartucciu, cade il Sindaco Pisu: dimessi 9 consiglieri

Decimomannu, caccia illegale di cervi e cinghiali: tre denunce e fucili sequestrati

Decimomannu, caccia illegale di cervi e cinghiali: tre denunce e fucili sequestrati

Next Post

Cortexandra, illuminazione spenta e strade al buio da tre giorni

ULTIME NOTIZIE

Bortigiadas in lutto per la scomparsa di Stefano Spano: “Un uomo straordinario”

Bortigiadas in lutto per la scomparsa di Stefano Spano: “Un uomo straordinario”

Al volante ubriaco, con la patente sospesa e l’auto sotto sequestro: 52enne denunciato a Pirri

Il sospetto di un valzer di droga nella Cagliari bene: arrestato un insospettabile 18enne

Uccide la fidanzata a coltellate e poi si costituisce: “Mi sono difeso”

Uccide la fidanzata a coltellate e poi si costituisce: “Mi sono difeso”

Meteo Casteddu, le nuvole non bloccano l’aumento del caldo sulla Sardegna: 21 gradi a metà febbraio

Meteo Casteddu, tempo stabile e ampie schiarite su tutta l’Isola

La tragedia di Eleonora, morta a 25 anni insieme alla bimba che aspettava

La tragedia di Eleonora, morta a 25 anni insieme alla bimba che aspettava

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025