La cucina sarda che incontra il mondo. Con tradizione e innovazione che si abbracciano e danno vita a lunghissime scale di sapori. La formula magica è quella di Alessandro Cocco, Executive Chef dell’Osteria del Forte a Palazzo Doglio, che ha lanciato il nuovo menu di primavera e l’ha presentato in grande stile assieme ai vini delle cantine Sella&Mosca, con le bottiglie firmate dal noto stilista Antonio Marras.
Cocco, cresciuto al Forte Village con grandi maestri come Gordon Ramsay e Heinz Beck e alla guida del ristorante di Palazzo Doglio dalla sua apertura, ha elaborato una attenta selezione di piatti, disegnata nel dettaglio, basata sulle intuizioni innovative dello Chef e che mira a valorizzare le primizie della stagione e i prodotti e gli ingredienti più utilizzati nella cucina sarda come il polpo, l’agnello, il carciofo, le fave ma anche il pane carasau e il pomodoro secco.
Nel menu giocano un ruolo chiave i grandi classici della cucina tradizionale italiana rivisitati dallo Chef come lo “Spaghettone Cacio e pepe” arricchito con le fave e accompagnato da una tartare di tonno, il “Gran fritto misto con scampi, gamberi, calamaro e verdure” e, a grande richiesta del pubblico, la “Parmigiana di melanzane con scamorza affumicata gratinata”, protagonista immancabile anche nei menu precedenti, assieme alla “Tagliatella di pasta fresca con caciocavallo e cime di rapa”.
A questi si accompagnano, piatti più eclettici che svelano l’estro creativo dello Chef, come il “Carpaccio di filetto di manzo, giardinetto di erbe selvatiche sale affumicato, croccante di pane carasau e pomodoro secco”, il “Tentacolo di polpo arrosto con polvere di olive, maionese al rafano e pomodoro confit”, la “Sella d’agnello con carciofi, pistacchi, papacelle e dragoncello” per finire con il “Soufflè con salsa ai frutti di bosco”.












