“La seconda possibilità. Spezzando le catene del pregiudizio” si legge nella cartolina filatelica con annullo speciale realizzata dai detenuti della casa circondariale di Badu’e Carros, a Nuoro. Si tratta di un progetto formativo-culturale promosso da Poste Italiane in collaborazione con i Ministeri di Giustizia e dello Sviluppo Economico, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane e l’Unione Stampa Filatelica Italiana, che ha visto impegnati i detenuti.
Immagini e scritti profondi e suggestivi che rappresentano la contrapposizione tra restrizione e libertà, la richiesta di comprensione e aiuto per poter accedere appunto a “La seconda possibilità”.
Si è svolta oggi la cerimonia di chiusura La filatelia nelle carceri. Durante l’evento gli autori dei lavori hanno illustrato brevemente le loro realizzazioni, proponendo inoltre ai presenti la lettura di alcuni elaborati testuali e qualche riflessione sul significato dell’iniziativa.
Un progetto ideato per dare un segnale concreto di come anche la filatelia possa ricoprire un ruolo determinante nei delicati percorsi di rieducazione e reinserimento nel tessuto sociale da parte dei detenuti. Avvalendosi delle sostanziali caratteristiche di multidisciplinarità e interdipendenza, infatti, la filatelia consente di sondare una varietà di aree di interesse collegate al francobollo come la storia, la geografia, l’arte, le Istituzioni, le diversità culturali, le tradizioni, i popoli, gli eventi celebrativi legati a personalità o avvenimenti storici che hanno segnato in modo rilevante la storia nazionale e internazionale, stimolando al contempo la curiosità e il desiderio di sottrarsi alla monotonia della vita
La Direttrice della Casa di Reclusione Luisa Pesante, attraverso i propri rappresentanti, ha ringraziato della partecipazione gli ospiti presenti tra i quali, per Poste Italiane, il Direttore della Filiale di Nuoro, Paolo Caboni. Hanno assistito alla manifestazione anche i detenuti “ospiti” della Casa Circondariale che hanno aderito al progetto partecipando ad una serie di lezioni finalizzate ad avvicinarli al mondo della filatelia e del collezionismo.












