Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

“Caro assessore Coni, davvero vuole bloccare via Roma per due anni?”

di Fiorella Garofalo
23 Giugno 2017
in il-diavolo-sulla-sella, rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Antonello Gregorini

L’intervista del pur bravo e simpatico assessore Coni, sul progetto di pedonalizzazione della via Roma, comparsa ieri su Castedduonline, sorprende per le incongruenze che comunica. Dice l’assessore che a ottobre saranno appaltati i lavori per l’eliminazione delle quattro corsie di via Roma lato portici, che queste diventeranno pedonali, che sarà restituito alla pedonalità il giardino central,e che, ivi, sarà incassata la sede della metropolitana leggera, e che, infine, I lavori dureranno due anni … L’assessore, nella stessa intervista, encomia gli ideatori della “Piazza sul Mare”: progetto bellissimo ma irrealizzabile a causa dell’impossibilità di assicurare l’accesso alle ambulanze, al carico/scarico commerciale e ai mezzi della raccolta dei rifiuti. Nel merito avrei alcune osservazioni da fare.

Sorprende che di un progetto di questa portata e di tale impatto sull’intera città non vi sia traccia nelle discussioni del consiglio e nei dibattiti pubblici. Questa maggioranza aveva garantito in campagna elettorale la partecipazione dei cittadini alle scelte ma, invece, rinuncia all’arena pubblica per quello che forse sarà il progetto più importante della Cagliari futura.

 Non risulta che in Consiglio sia stato discusso un progetto analogo, se non quello riguardante la realizzazione della metropolitana che, però, è ben altra cosa rispetto a quello descritto dall’assessore Coni.

 Il progetto di “Piazza sul Mare”, con corrispondente sottopasso e parcheggi interrati nella via Roma, fu ideato già negli anni ottanta da un gruppo di professori dell’università cagliaritana (Marchi etc) che, a loro dire, risolsero gran parte dei problemi di ordine viario, geotecnico, ingegneristico e verificarono l’improbabile presenza di resti del porto romano nel sedime dell’opera. Successivamente il progetto fu ripreso in altre occasioni. L’appalto fu assegnato per poi, purtroppo, essere rigettato dall’attuale giunta, che evidentemente dovette rescindere il contratto con l’impresa.  Vedere oggi bocciati trent’anni di progetti e dibattiti e la possibilità di realizzare un grande progetto, che lo stesso professor Coni definisce bellissimo, per una non dimostrata asserzione di incompatibilità con l’accesso di mezzi pubblici, è cosa incomprensibile anche per il cittadino che sa bene, invece, che in qualsiasi altra piazza del mondo questi problemi sono agevolmente risolti per orari scaglionati e che le ambulanze hanno sempre e comunque accesso nelle aree contigue. Ma tant’è …  Infine lascia ancor più sorpresi l’annuncio di blocco del traffico per due anni, quando lo stesso progetto di “Piazza sul Mare” era stato bocciato proprio per evitare un prolungato e ingestibile blocco della viabilità nello snodo più nevralgico della città. L’assessore dovrebbe fare chiarezza ma dovrebbe anche spiegare ai cagliaritani per quale motivo la sua giunta sta definitivamente rinunciando alla realizzazione del progetto più bello e in cima ai desiderata dei cittadini.

Tags: Cagliariconigregorinivia Romazedda
Previous Post

Invasione di topi a Genneruxi, chiuso l’asilo di via Dublino

Next Post

Il Pd: “Autorità Portuale, basta commissari: nominate i presidenti”

Articoli correlati

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

I telefoni rimangono a casa: a Samassi e Serramanna niente dispositivi a scuola

I telefoni rimangono a casa: a Samassi e Serramanna niente dispositivi a scuola

Tutta la Sardegna fa il tifo per EroCaddeo: domani la finalissima di X Factor a Napoli

Tutta la Sardegna fa il tifo per EroCaddeo: domani la finalissima di X Factor a Napoli

Next Post

Il Pd: "Autorità Portuale, basta commissari: nominate i presidenti"

ULTIME NOTIZIE

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025