Per il super team che mette in piedi una delle più grandi feste di tutto il territorio arriva un riconoscimento importante, ossia è stato ufficialmente inserito nel calendario dei Carnevali in Sardegna stilato da Sardegna Turismo. “Un riconoscimento importante che premia la storicità del nostro Carnevale, una tradizione che Gonnosfanadiga si merita, tramandata da generazioni con passione e creatività” spiegano gli addetti ai lavori.
Nella kermesse del divertimento non poteva mancare la tappa che, tra poco più di una settimana, trasformerà il paese nel cuore del ritrovo per chi ama ballare a suon di coriandoli e stelle filanti. “Il carnevale a Gonnosfanadiga è una cosa seria, ma al tempo stesso carica di divertimento e allegria. Dal 1994 il paese del Medio Campidano ospita uno del più grandi raduni di carri allegorici, provenienti da tutti i paesi dell’area. La grande festa è un punto di riferimento nel territorio e permette di unire lo svago alla conoscenza delle bellezze e dei prodotti del paese. Il requisito richiesto per partecipare è solo uno: essere quanto più originali e coinvolgenti” si legge nel sito istituzionale. Una presentazione che rende onore a chi lavora da mesi per regalare momenti di svago da vivere a 360°: giorni intensi in cui i carri viaggiano da un paese all’altro per sfilare, per ricambiare la visita e rafforzare quei solidi rapporti che si creano tra i carristi. Gruppi che si ripropongono anno dopo anno, da decenni e che si sono affermati come una squadra di calcio di serie A in quel territorio del Medio Campidano, punto di ritrovo, da sempre, per chi vuole vivere il Carnevale da vicino. La festa è in strada, non ci sono transenne o divieti particolari per gli spettatori che accolgono il fiume di maschere tra applausi e ammirazione. “Vi aspettiamo per vivere insieme questa grande festa, tra carri allegorici spettacolari, musica e tanto divertimento.
Un ringraziamento speciale alla a tutti coloro che rendono possibile questo evento” spiegano gli organizzatori.
Ecco le date, come riporta “Ajo Carnival”, degli appuntamenti: 27 febbraio Nurri, Sini, primo marzo Arbus, san Nicolò d’Arcidano, 2 marzo San Gavino, 4 marzo Terralba, Samassi, Isili, 6 marzo Gonnosfanadiga, 7 Villanovafranca, 8 Guspini e Barumini, 9 Marrubiu, 15 Villamar e 16 marzo tutti a Sestu per la prima edizione del nuovo carnevale.












