Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Carceri, Sdr: di nuovo in cella la nonnina 83enne

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 “E’ tornata da qualche giorno nella cella della Casa Circondariale di Cagliari-Uta Stefanina Malu, dopo circa un mese di ricovero nel Reparto di Medicina Due dell’Ospedale cagliaritano “San Giovanni di Dio”. La donna, 83 anni, non è però in grado di camminare né di reggersi in piedi. Respira con fatica e le è stata assegnata una sedia a rotelle. E’ accudita da una compagna di cella. Benché lucida, manifesta vuoti di memoria ed è facile al pianto. Per l’età condizioni fisiche in cui appare non sembra proprio di poter stare dietro le sbarre”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che insieme alla socia Rina Salis, ha avuto un colloquio con l’anziana donna.

            “Sono viva – ha detto Stefanina Malu – per miracolo. In Ospedale mi hanno salvata sottoponendomi a numerose terapie. Stanotte però in cella sono stata male. I medici sono intervenuti subito e mi hanno somministrato l’ossigeno con una bombola. Prendo 13 pastiglie, compreso un antibiotico perché ho saputo che ho un’infezione polmonare, mi vengono fatte le iniezioni di eparina nella pancia. Sono stanca, sono troppo stanca. Non voglio andare nella mia casa. Lì non ci voglio proprio tornare. Ma non voglio morire qui. Non chiedo la libertà, ma di andare da mia figlia, che mi vuole. Lì – ha sottolineato – posso essere accudita e posso riprendermi. Vive in un quartiere lontano dal mio. Nell’arco di un anno mi sono morti due figli. Non posso dimenticarlo. Adesso non riesco neppure a mangiare, non ne ho voglia. In ospedale mi hanno detto che devo camminare ma è impossibile, quando provo ad alzarmi le gambe non rispondono”.

  “La permanenza dell’anziana donna in carcere – sottolinea Caligaris – è seguita con particolare zelo non solo dalla compagna di cella, che volontariamente l’aiuta in ogni aspetto della quotidianità, ma anche dalle Agenti della Polizia Penitenziaria, dagli infermieri e dai medici. Stefanina Malu si è presentata al colloquio con il pigiama, la vestaglia da camera, le ciabatte e un viso che denotava scarsa cura e sofferenza. Quando parla ripete continuamente che la figlia è in grado di accoglierla e di accudirla. E’ una vecchietta che non sembra poter costituire un pericolo sociale, anche se la sua storia passata ne ha delineato una fisionomia tutt’altro che benevola. Forse è necessario a questo punto un gesto umanitario da parte del Magistrato di Sorveglianza perché la situazione – conclude la presidente di SDR – sembra davvero ormai difficile da gestire in un carcere”.

 

Tags: carceridi nuovo in cella nonnina 83ennesdr
Previous Post

Cagliari fra le città con le tasse più basse d’Italia

Next Post

Quartu, la discarica accanto all’ecocentro in località Pirastu

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post

Quartu, la discarica accanto all'ecocentro in località Pirastu

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Meteo Casteddu, qualche nuvola sulla Sardegna e piogge in arrivo solo sul Cagliaritano

Meteo Casteddu, poche nuvole ma temperature in brusco calo su tutta l’Isola

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025