Car sharing, abbonamenti gratuiti per gli universitari meritevoli

Accordo tra Comune, Università e Playcar: gli studenti pagheranno solo la benzina. In arrivo anche le auto elettriche a noleggio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Auto in affitto gratuite per gli studenti universitari di Cagliari più meritevoli. Una novità che dovrebbe partire nei prossimi mesi, giusto il tempo di definire i dettagli burocratici a cui stanno lavorando Comune e Università. “E’ un modo per venire incontro alle esigenze degli studenti – spiega Fabio Mereu, di Playcar, società che gestisce il servizio di car sharing in città – soprattutto di quelli fuori sede. Sono loro i clienti che rientrano nel nostro target. Ma non solo: proprio alcuni giorni fa ha richiesto l’abbonamento una signora di 79 anni”.

Abbonamenti gratuiti. Il numero è ancora da quantificare in base ai dati sul merito e sul reddito che verranno forniti dall’Università all’amministrazione. “Da parte nostra c’è la disponibilità – aggiunge Mereu – Appena è tutto pronto si parte”. Per gli studenti un risparmio di quasi 100 euro, mentre dovranno pagare solo il carburante consumato. E presto nella flotta del car sharing faranno il loro ingresso anche le auto elettriche a noleggio. “Spero entro il 2015 – dice il presidente della società – tutto è collegato al bando del Comune  per l’installazione delle colonnine per la ricarica. Poi potenzieremo il servizio con nuove stazioni, a Pirri e in altri quartieri dove ancora non sono presenti”.