“Il monitoraggio delle condizioni meteo-climatiche è di fondamentale importanza in un territorio come il nostro ed alla luce dei cambiamenti climatici e degli eventi atmosferici estremi diventa anche uno strumento di analisi prezioso”.
Uno strumento in più si aggiunge a una delle scuole principali di tutto il territorio, essenziale e fonte di conoscenza, più che mai attuale e indispensabile: arrichisce la formazione dei ragazzi e stimola l’apprendimento e l’approfondimento di una tematica che invoglia a osservare il cielo e le stagioni che si susseguono.
“Dallo scorso anno grazie ai fondi PNRR del Piano Scuola 4.0 il nostro Istituto ha rinnovato i suoi laboratori e ha potuto acquistare delle nuove strumentazioni scientifiche” ha comunicato la scuola.
Tra queste la nuova centralina meteorologica, della marca Davis che nel mese di luglio è stata installata sul tetto della scuola e da allora raccoglie i dati sulle variazioni di semplici parametri come la temperatura, l’umidità e la quantità di pioggia che cade sul territorio di Capoterra.
Non solo: l’istituto entra a far parte ufficialmente anche parte della rete di monitoraggio meteorologico di Sardegnaclima “ci trovate sia sul loro sito che sulla loro app”. Una collaborazione, insomma, tra scuola e professionisti del meteo che permetterà di arricchire le informazioni disponibili riguardano l’andamento climatico del territorio.












