“Stamane ho chiesto con forza la riapertura della chirurgia pediatrica a Sassari. Perché almeno i bambini hanno diritto ad essere curati”. La denuncia è dell’ex sindaco di Alghero Mario Bruno che in un post su Facebook ha raccontato l’odissea vissuta da una bimba di 5 anni, e dai suoi cari, del nord Sardegna, costretta a un viaggio di oltre 200 km in ambulanza sulla 131 fino al Brotzu di Cagliari per un’appendicite.
“Succede spesso, anche l’altra notte è capitato ad una bambina di 5 anni: 220 chilometri tra le deviazioni e i lavori della Carlo Felice. Viaggi della speranza, che alle famiglie ricordano l’esodo voluto da Re Erode”, aggiunge Bruno.
“Un disagio infinito. E poi, i costi delle famiglie? Ricerca di alloggio, vitto, trasporti. Non rimborsa nessuno. Ecco, dall’Aou hanno però risposto subito: facciamo le consulenze (bontà loro) e stiamo attivando i concorsi. Facciano in fretta. Riaprano davvero. Si smuova l’assessore Nieddu. Lo chiedano le forze politiche. Almeno ci si prenda cura dei bambini”.