Cagliari,nasce lo sportello per la tutela del paesaggio: come funziona

Informazioni utili su tutte le aree vincolate della città per chi vuole costruire, e non solo

Ad affiancare il front office del servizio Edilizia Privata, da oggi è attivo negli uffici comunali di via Nazario Sauro 23, anche lo sportello Tutela del Paesaggio. 

Si aggiunge così, un ulteriore tassello in favore all’ammodernamento del servizio, grazie all’apertura del nuovo sportello informativo Tutela Paesaggio, inaugurato questa mattina. Un servizio pensato per soddisfare nell’immediato i bisogni dell’utenza, rispondere alle domande e chiarimenti di carattere generale in modo rapido, preciso e chiaro. Un luogo d’incontro con i cittadini che avrà la capacità di erogare informazioni, di ascoltare, recepire segnalazioni o suggerimenti, comprendere le necessità.

In particolare, gli utenti potranno richiedere: informazioni generali relative alle zone sottoposte a vincolo; informazioni relative allo stato delle pratiche e sui termini dei procedimenti; sulla modulistica e sul procedimento più idoneo da attivare in relazione alle opere da realizzare; sugli elaborati illustrativi e grafici da presentare in allegato alla richiesta di autorizzazione paesaggistica per la corretta individuazione degli interventi  e per consentire la valutazione del loro inserimento nel contesto paesaggistico interessato, e infine risposte a problematiche di carattere generale.

Un massimo vantaggio dato dal Front Office Tutela del Paesaggio che si affianca allo sportello del servizio Edilizia Privata, che si caratterizzano dall’evitare all’utenza lunghe attese, inoltre, l’utenza potrà usufruire di una struttura di supporto che la orienterà e guiderà in un percorso amministrativo più lineare e soddisfacente.

“Il front office dedicato al servizio Edilizia Privata, in appena un mese dalla sua inaugurazione, si è già rivelato un successo, con tantissimi cittadini ma anche professionisti che si sono rivolti allo sportello con richieste fra le più disparate: dal piano casa, a informazioni sullo stato delle pratiche,- ha commentato il Dirigente Responsabile, l’Ingegnere Riccardo Castrignano- siamo ancora in fase di rodaggio, ma affiancando, da oggi, lo sportello Tutela Paesaggio siamo certi di poter dare un servizio ancora più efficiente per venire incontro alle esigenze degli utenti”.

Lo Sportello Tutela Paesaggio è aperto il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 negli uffici comunali di via Nazario Sauro 23.

Fonte immagine e testo da http://www.comunecagliarinews.