La situazione su viale Bonaria è ormai insostenibile. Da mesi cittadini e imprese subiscono disagi enormi, “mentre l’Amministrazione continua a rimanere in silenzio e a non fornire risposte concrete”.
Questo è quanto sostiene Roberto Mura, Alleanza Sardegna. “È arrivato il momento di dire basta: bisogna riaprire immediatamente viale Bonaria nel tratto tra la Rai e via Sonnino, senza ulteriori rinvii o scuse: lascia basiti la totale mancanza di programmazione e di attenzione da parte della Giunta nei confronti di una delle principali arterie cittadine.
Le attività produttive della zona — negozi, bar, studi professionali e uffici — stanno subendo danni economici gravissimi, con una perdita media del 40% del fatturato. È inaccettabile che il Comune non abbia ancora previsto soluzioni per garantire la sopravvivenza di queste imprese.
La riapertura di questo tratto di viale Bonaria, ai bus e alle auto in entrambi i sensi di marcia, permetterebbe di ridurre sensibilmente i disagi legati ai lavori per la metro e di alleggerire il traffico su viale Diaz e sulle vie limitrofe, oggi congestionate oltre ogni limite.
È una questione di buonsenso: i lavori pubblici devono procedere, ma non possono trasformarsi in un incubo per chi vive e lavora in città. Il Sindaco e la sua Giunta si dimostrano ancora una volta lontani dai problemi reali dei cittadini, più concentrati sulla propaganda che sulla gestione concreta dei cantieri.
Se l’Amministrazione continuerà a ignorare le richieste di residenti e commercianti, ci faremo portavoce di una mobilitazione cittadina per chiedere ciò che dovrebbe essere ovvio: una città che funziona, non una città bloccata”.










