Cagliari, una ragazza giovanissima si buca per strada: è sos droga

La drammatica foto del giorno: una cagliaritana giovanissima si buca in mezzo alla strada, tra lo sgomento della gente, a San Michele. Salvata dal 118 e portata in ospedale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una ragazza giovanissima si buca per strada, come se niente fosse, ma si sente male e vengono chiamati i soccorsi. Le FOTO DEL GIORNO, quelle che nessuno di noi vorrebbe vedere o scene delle quali potremo benissimo fare a meno, ma è la realtà di ogni giorno, qui a San Michele, in via Cornalias, nella piazzetta angolo via Quirra, le scene sono sempre le stesse: i tossici continuano imperterriti a bucarsi, a farsi d’eroina, qualcuno di loro sta male, come è avvenuto quest’oggi, alle 13.15. Un passante chiama il 118, che prontamente invia la medicalizzata Mike sul posto, perché in casi come questi (quando un eroinomane sta male e si accascia per terra o su una panchina), pochi minuti in più e si rischia che il malcapitato possa anche non farcela.

I SOCCORSI. L’equipaggio del 118 arriva in pochi minuti, a copo d’occhio la giovane donna potrebbe essere anche minorenne, le vengono prestati i primi soccorsi. Poco dopo, la ragazza viene accompagnata al SS.Trinità per precauzione. Situazioni come queste che fanno continuamente riemergere il dramma sociale che da 20 anni a questa parte affligge questo quartiere. Tanti tossicodipendenti che arrivano anche dai paesi del cagliaritano: acquistano la dose giornaliera, (tra Via Timavo, via Seruci e via Premuda) e cercano un posto apparentemente “tranquillo” per bucarsi. Siringa, braccio scoperto e sangue che cola fino alla mano. Le scene sono pressochè identiche, qualcuno si rialza e riprende “la propria giornata”, c’è chi invece perde i sensi e rischia l’overdose. Oggi è andata bene, domani…chissà.