Cagliari, tubo di Abbanoa rotto e viale Trieste allagata: erogazione dell’acqua a singhiozzo a Stampace

Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono al lavoro in viale Trieste, a Cagliari, per eseguire un intervento di manutenzione sulla condotta di distribuzione. I tecnici stanno eliminando una dispersione nel tratto compreso tra piazza del Carmine e via Nazario Sauro. Disagi nel quartiere


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono al lavoro in viale Trieste, a Cagliari, per eseguire un intervento di manutenzione sulla condotta di distribuzione. I tecnici stanno eliminando una dispersione nel tratto compreso tra piazza del Carmine e via Nazario Sauro. Sono in corso le manovre in rete per isolare il punto interessato dalla e garantire l’erogazione all’utenza tramite le condotte secondarie. Potrebbero, quindi, verificarsi cali di pressione in particolare nei piani più alti dei condomini serviti.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Abbanoa ha già pianificato l’intero rifacimento della condotta di viale Trieste. Grazie a un investimento di circa un milione e mezzo di euro, ottenuti dai Fondi europei “Fsc” per lo Sviluppo e la Coesione, l’intero tratto da piazza del Carmine fino a piazzale Trento sarà interessato da un intervento di relining. Si tratta di una particolare tecnica che consente di risanare le vecchie condotte inserendo al loro interno una guaina in materiale ultraresistente. Le operazioni saranno effettuate da un pozzetto d’ispezione all’altro e quindi senza dovere effettuare scavi impattanti. È una tecnica che ha costi superiori ai tradizionali scavi, ma consente di non sbancare la strada e riduce i tempi da diversi mesi a poche settimane. Si eviteranno in questo modo i disagi alla circolazione, ma anche di interferire con eventuali presenze archeologiche o sottoservizi nel sottosuolo.


In questo articolo: