Pini tagliati con le motoseghe in viale Buoncammino, una zona tutelatissima. Indaga la Procura di Cagliari per opere su beni monumentali e paesaggistici senza autorizzazione. Al momento non ci sono indagati, ma i carabinieri del nucleo Tutela del paesaggio da settembre sono impegnati in un’attività di acquisizione e analisi dei documenti del Comune di Cagliari che ha effettuato l’intervento.
Il mese scorso i carabinieri sono stati interpellati dal Gruppo di Intervento giuridico e dalla Soprintendenza ai Beni culturali sui tagli boschivi nella zona di viale Buoncammino sulle quale insistono due vincoli: uno di carattere paesaggistico e l’altro di carattere monumentale. Le varie lettere paventavano dei reati, su tutti quello di aver modificato una zona tutelata senza le necessarie autorizzazioni (articolo 181 del codice del paesaggio).
Da mesi i militari, guidati dal maggiore Polo Montorsi, stanno acquisendo carte dall’amministrazione comunale e stanno analizzando i documenti per cercare di capire perché non siano state richieste le autorizzazioni e per accertarsi dello stato di salute delle piante, per capire cioè se queste fossero realmente in pericolo e quindi nelle condizioni di dover essere tagliate.










