Troppo stress da Coronavirus. Il Brotzu garantirà il sostegno psicologico a personale e pazienti dell’ospedale. Il bollettino quotidiano sull’andamento della diffusione del Coronavirus conferma ancora la gravità della situazione e crea ansia anche l’incertezza di un’improvvisa esplosione del fenomeno anche in Sardegna, che ha purtroppo raggiunto il record nazionale di positivi fra il personale sanitario. E ciò è un serio problema.
Quest’emergenza, in quanto sinora sconosciuta, ha colto di sorpresa un po’ tutti. Tale devastante scenario obbliga però tutti ad attivarsi per fronteggiare uno straordinario impatto sanitario nel rispetto della salute collettiva. Il personale sanitario lo fa già generosamente, con pesanti conseguenze, pure in Sardegna.
“Un allarmante contesto di tale portata può generare paure e sintomatologie di panico fra il personale esposto le quali, se non adeguatamente gestite e governate con appropriati specifici interventi psicologici, possono aggravare il già difficile contesto operativo. Scrivono Fabio Sanna e Attilio Carta, rispettivamente segretario aziendale e segretario territoriale dell’Area vasta della Uil-Fpl.
“Stante ciò accogliamo con particolare apprezzamento la decisione dell’amministrazione di accogliere anche il suggerimento di “potenziare il servizio Psicologico per supportare sia i pazienti che gli operatori sanitari particolarmente esposti all’impatto assistenziale.
Anche al Brotzu”, aggiungono i sindacati, “con tutte le confuse contraddizioni del caso, si sta reagendo con encomiabile impegno collettivo e personale, ognuno per quanto di competenza, per confermare l’integrità operativa dell’ospedale in grado di garantire l’assistenza, in urgenza-emergenza, per tutta la Sardegna.
A tal fine ben vengano pure denunce e critiche costruttive e propositive. In questa logica si sono avvicendate parecchie iniziative da parte di più soggetti sindacali che, unite ad una rinnovata, quanto doverosa, “attenzione” dell’amministrazione, ha sortito alcuni risultati positivi e pertanto apprezzabili.
Al fine di fronteggiare una così tanto insidiosa emergenza di portata storica, con lo scopo di ottenere i migliori risultati possibili, sono, però, indispensabili alcuni interventi operativi da parte dell’amministrazione. Dopo svariate segnalazioni seguite dalle doverose “pressioni” sindacali, abbiamo avuto conferma che l’amministrazione ha provveduto o sta provvedendo per, la stabilizzazione del personale precario, il rinnovo dei contratti in scadenza del personale interessato, la definizione delle indispensabili linee guida e conseguenti protocolli operativi univoci e specifici, far fronte al costante fabbisogno quotidiano dei DD.P.I, potenziare la “dotazione” del Laboratorio analisi per l’esecuzione dei test per il Corona virus.










