Ryanair ormai non ha rivisto le sue decisioni e le rotte da Cagliari per tante mete estere ma anche italiane sono state cancellate definitivamente.
Sogaer e Regione tentano di buttare acqua sul fuoco dicendo che la perdita delle rotte della compagnia irlandese saranno abbondantemente rimpiazzate da altre compagnie low cost. D’accordo, ma nessuno dice che i bassi prezzi Ryanair nessuna compagnia è in grado di offrire. Se è vero che per Barcellona, per esempio, cancellato da Ryanair, ci sarà comunque il collegamento, è altrettanto vero che nessuno ci andrà con 50 euro andata a e ritorno, come accadeva se il biglietto veniva fatto con anticipo.
Le compagnie che assicurano i collegamenti con l’estero come Vueling, Air Berlin, Eurowings, Voltea, Easy Jet, Tuifly e Austrian, giusto per fare qualche nome, c’erano anche l’anno scorso ma nessuna di queste era in grado di applicare tariffe abbordabili per le rotte estere. Allora il problema sta proprio qui: Ryanair taglia rotte e nessuno è in grado di offrire le stesse a prezzi ragionevoli e questo vuol dire che tanti cagliaritani non potranno partire e altrettanti stranieri non potranno arrivare.
Poi non ultima la puntualità che Ryanair, tutto sommato, assicurava mentre molte delle compagnie prima menzionate sono conosciute come super ritardatarie. Allora dalla Regione tutto tace mentre si profila un trend negativo del movimento passeggeri nell’aeroporto di Elmas ma tutti sanno a chi attribuire la colpa.










