Ok ai lavori per il nuovo viale Monastir, per l’area cani del Poetto e la quarantina di alloggi Erp che saranno realizzati sulle ceneri dell’ex circoscrizione di San Benedetto, tra via Donizetti e via Rossini. I fondi arrivano dal Comune di Cagliari, grazie a un emendamento votato da maggioranza e opposizione e ad altri provvedimenti della Giunta Truzzu. Per viale Monastir ci sono due milioni, solo per il primo lotto. Nel bilancio di previsione 2023-2025 entrano anche un milione per la manutenzione straordinaria e lavori sull’impiantisca sportiva, 600mila euro per la manutenzione straordinaria delle aree cortilizie Erp, 250mila per i lavori di consolidamento del costone roccioso di Monte Mixi,133500 per la sistemazione dei terreni incolti di via Ravenna, un milione per i lavori sugli impianti di illuminazione pubblica, centomila euro di contributi alla parrocchia di Sant’Eulalia per i lavori sul complesso dell’ex chiesa di Santa Lucia e sessantamila euro per i lavori di ripristino dell’area cani del Poetto, che attualmente versa in condizioni pietose.
Due milioni di euro, ancora, grazie ai fondi Pon metropolitani, per mandare avanti i lavori di realizzazione di una quarantina di alloggi popolari in via Donizetti: “Possiamo andare avanti e spendere i fondi senza indebitarci”, spiega il presidente della commissione Bilancio, Alessandro Balletto. “Rispettiamo, come Comune, tutti gli equilibri economici e continuiamo a dimostrare di essere una città virtuosa. Abbiamo dato il via libera a interventi per oltre cinque milioni accogliendo anche alcune proposte dell’opposizione”.
“Sono molto soddisfatto che con questo emendamento si siano finanziati tanti progetti importanti”, sottolinea Antonello Floris, capogruppo Fdi, “tra questi il primo lotto di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della viale Monastir, che accoglie una mozione che ho presentato all’inizio della consiliatura. Si porrà finalmente fine ai tanti incidenti mortali che ad oggi hanno contrassegnato questo importante asse viario e nello stesso tempo si riqualificherà quella che per Cagliari è stata la più importante via commerciale- artigianale della città”.
Ha collaborato Ennio Neri









