Cagliari, mille bici per gli studenti e folklore nei bus

Alcune iniziative della Provincia e del Ctm per la Settimana europea della Mobilità sostenibile

Mille bici per gli studenti e manifestazioni folcloristiche a bordo dei filobus del Ctm. Sono alcuni degli appuntamenti previsti a Cagliari per la Settimana europea della Mobilità, tra l’11 e il 22 settembre.

Biciclette. La Provincia di Cagliari, all’interno del progetto regionale BiciMiPiaci, mette a disposizione degli studenti dell’area metropolitana mille biciclette: 700 per quelli delle scuole superiori e 300 per quelli dell’Università. “Un progetto di bici condivise – ha spiegato il commissario della Provincia Franco Sardi, durante la conferenza stampa di questa mattina – che va incontro agli studenti riducendo le spese da sostenere, e allo stesso tempo promuovendo l’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata”.

Brt e folclore nei bus Ctm. Punto informativo in piazza Matteotti e Brt fino a piazza Repubblica.  “Il Bus RapidTransit –  spiega Roberto Murru, presidente del Ctm – è un sofisticato sistema di trasporto basato sull’utilizzo di autobus che offre una mobilità urbana rapida, confortevole ed efficiente in termini di costi. Dal 16 al 22 settembre sarà testata la linea BRT a Cagliari che da Piazza Matteotti, attraverso le corsie preferenziali, arriverà in Piazza Repubblica in 10 minuti, creando un collegamento con la stazioneMetrocagliari. Questo test è un’anticipazione su gomma della tratta Matteotti-Repubblica-Matteotti, che verrà realizzata su rotaia da Metrocagliari”. Soazio anche al folclore con Sardinbus: il 16, 19 e 22 settembre, a bordo dei mezzi Ctm, dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18, un gruppo folcloristico in abbigliamento tradizionale allieterà i passeggeri con musica e canti della tradizione sarda.

Il Progetto ZeEus.Il 19 settembre, in occasione della chiusura al traffico di via Roma, il Ctm  metterà a disposizione per una visita guidata il nuovo Filobus Van HoolA330 T, appena arrivato a Cagliari dalla casa madre belga. Questo nuovo filobus, insieme ad altri 9, fa parte della fornitura appena acquistata dal Ctm per il rinnovo completo del parco filoviario. I filobus entreranno in servizio a fine anno. Oltre a questi 10 filobus, ci sono poi i 4 filobus Van Hool A330 T, acquistati dal Ctm, totalmente elettrici con la dotazione per la marcia autonoma a batteria, di ultima generazione ed anche 2 filobus SolarisTrollino T12, sempre full electric. 


In questo articolo: