Cagliari, mensa scolastica indigesta:”I piatti non piacciono ai bimbi”

Clamorosa protesta di decine di genitori cagliaritani contro la mensa scolastica con il menù dell’Asl: “Piatti immangiabili, i nostri figli li rifiutano: dagli hamburger in verde al sufflè, i bambini non gradiscono”. Già raccolte oltre 200 firme di protesta. 

di Jacopo Norfo
 
Mensa indigesta all’Asl di Cagliari: i piatti non piacciono ai bambini. E dai genitori parte una maxi petizione dei genitori, indirizzata anche al sindaco Zedda. Parole forti e chiare: ” Il nostro è un appello a tutti i genitori i cui figli usufruiscono della mensa scolastica che adotta il menu’ previsto dalla ASL di Cagliari- scrivono le mamme e i papà- a questi genitori chiediamo di unirsi a noi in un grido disperato per modificare questo menu’ che i bambini non gradiscono assolutamente.
 

La situazione e’ grave perche’ diversi giorni della settimana i bambini i cui genitori sono costretti, perche’ lavoratori, a prenderli alle ore 16, non hanno toccato cibo pur pagando regolarmente la mensa. Non e’ salutare per i bambini e nemmeno per le tasche delle famiglie. Vengono proposti piatti immangiabili e di gusto difficile per persone di tenera eta’. Ad esempio hamburgher in verde, souffle’ (che sono difficilissimi da elaborare perfino per degli chef), merluzzo alla livornese, merluzzo all’arancia, minestrone di fagioli, crema di ceci. La difficolta’ maggiore sta nel fatto che questi piatti non graditi si concentrano come prima e seconda portata senza quindi garantire una portata sicura di gradimento ai bambini. Abbiamo raccolto 200 firme di due istituti di Pirri e mandato a Dicembre le varie raccomandate alle ASL, Sindaco, Preside, CORISAR. A tutt’oggi, siamo a Febbraio e nessuno si e’ degnato di rispondere. E’ vergognoso come nessuno si faccia carico di risolvere un problema cosi’ importante.Parliamo di dati di fatto. La commissione mensa ha verificato di persona un altissima percentuale di rifiuto dei piatti che varia dal 50 al 90%”.

 
Chi vuole  aderire può scrivere a :
Corisar sas Via E Segre’, 09122 Cagliari 

ASL dipartimento Igiene e Nutrizione Via San Lucifero, 77 Cagliari 

Sindaco Massimo Zedda Via Roma, 145 09124 Cagliari 

[email protected]


In questo articolo: