Le spettacolari riprese aeree di Giulio Vinci presentano il litorale del Poetto e l’area del Porticciolo di Marina Piccola dopo il catastrofico passaggio del “Ciclone Harry”.
Sul litorale del Poetto, a causa della violenza delle onde, il mare ha invaso ampie zone della battigia e di aree di servizio spingendosi fino alla passeggiata pedonale e causando danni ingenti alle infrastutture, agli stabilimenti ed ai chioschi.
Le immagini mostrano vaste aree della spiaggia del Poetto invase ancora dal mare e dalle alghe rosse insieme alla distruzione di infrastrutture ed arredi in uno scenario da “catastrofe naturale”.
Nelle riprese inoltre è possibile osservare la distruzione avvenuta al porticciolo di Marina Piccola, dove il mare ha danneggiato gravemente il pontile, sradicando e lacerando gli assi di legno che facevano parte della struttura, mettendo in evidenza impietosamente quel che ne resta attualmente.
La forte tempesta ha provocato inoltre danni ingenti alle pedane ed alle recinzioni spargendo detriti di ogni genere sulla passeggiata e sulla piazza rivolta al mare.
Uno scenario quasi apocalittico, che ha fortemente impressionato la sensibilità collettiva di tutti i cagliaritani che hanno a cuore da sempre il Poetto ed il Porticciolo di Marina Piccola.
E’ veramente triste, al Poetto, vedere le pedane a mare così gravemente danneggiate dopo che che durante la stagione balneare hanno consentito a migliaia di persone di raggiungere la riva e trascorrere momenti di svago e spensieratezza.
I detriti e le parti in legno strappate e spezzate giacciono sulla spiaggia, in parte ancora sommersa dalle acque, avvolti dalle alghe e dalla vegetazione in uno scenario impressionante e dal grande impatto emotivo.
Un evento meteorologico estremo, che ha provocato distruzione, crolli, impraticabilità stradale, disagio ed allagamenti, materializzando uno scenario inquietante e catastrofico che i cagliaritani e tutti i sardi ricorderanno a lungo.











