Si chiama il “PI DAY”, la giornata internazionale dedicata al numero pi greco, una delle costanti matematiche più note. L’idea di festeggiare il pi greco è nata nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw nell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più grandi musei della scienza e della tecnologia al mondo che, da alcuni anni, celebra con incontri e iniziative di vario genere il numero più famoso e misterioso della matematica.
La scelta del 14 marzo si spiega perché, nel sistema anglosassone, la data si scrive 3/14 (marzo 14), come le prime tre cifre della data che coincide, tra l’altro, con il compleanno del celebre fisico Albert Einstein. Dal 1988 questa giornata è diventata un appuntamento annuale e da alcuni anni coincide con la Giornata Internazionale della Matematica.
Le professoresse Dessì e Parodo hanno proposto, per questa terza edizione, una mattinata ricca di attività che divertono e stimolano gli studenti ad apprezzare la matematica con momenti musicali, artistici, gare matematiche e approfondimenti, quest’anno curati in collaborazione con il Liceo Pacinotti. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ed apprezzato il momento competitivo e scientifico, ma sicuramente resterà per loro un momento formativo speciale.
Si pensa già alla quarta edizione.










