Una donna cagliaritana è stata salvata ieri grazie al defibrillatore appena regalato alla cittadinanza. L’episodio ieri in piazza Yenne, dove, all’angolo col corso Vittorio Emanuele II, qualche giorno fa (il 30 settembre giornata mondiale del cuore) è stato consegnato alla città di Cagliari dalla Abbi Group un defibrillatore di ultima generazione, ora a disposizione di tutti i frequentatori del centro in caso di emergenza. Nell’ambito di un’incredibile coincidenza il defibrillatore, donato al Comune nella giornata mondiale del Cuore, esattamente due settimane dopo, proprio nella giornata mondiale della Rianimazione cardiopolmonare, è stato utilizzato per salvare una donna di Cagliari.
La sessantenne del capoluogo si è accasciata al suolo a causa di un malore ieri 3 e turisti inglesi hanno preso in mano il Dae e hanno praticato, assieme a una nota imprenditrice cagliaritana che ha partecipato attivamente ai soccorsi, alla donna il massaggio cardiaco. La sessantenne è stata stabilizzata dopo un intervento di 20 minuti ed è stata consegnata all’ambulanza: è stata salvata.
La prima cosa che la signora ha comunicato appena ha ripreso conoscenza è stato “ i miei cani, prendetevi cura dei miei cani”, riferendosi agli animali rimasti nel trasportino. I soccorritori sperano di poter incontrare e riabbracciare la donna salvata.










