Cagliari, il simbolo di Molentargius non c’è più: “È crollata la Torre del sale”

La struttura ha ceduto ieri, durante il forte maltempo. Per anni, in passato, è stata utilizzata per l’estrazione del sale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“È crollata ieri nel silenzio dello Stagno di Molentargius la Torre del sale. Era alta circa 30 metri e rappresentava l’ultimo baluardo emblematico, il simbolo della storia del sale perché svettava sul grande impianto di archeologia industriale ma è stramazzata al suolo, con il suo pensate carico di diverse tonnellate”. A darne notizia, con tanto di foto del “prima” e del “dopo” e con un comunicato ufficiale, è il consigliere comunale e presidente della commissione Sicurezza Marcello Polastri (Sardegna Forte). La struttura era il simbolo dell’area poi diventata parco: in passato, infatti, l’estrazione del sale a Molentargius era una pratica quotidiana.
Polastri definisce la vicenda “un crollo sospetto, per tanti motivi. Al Consiglio comunale di Cagliari chiederò che si discuta su Molentargius, anche in termini di archeologia industriale e non solo di ambiente da tutelare come d’altronde dev’essere, ma evidentemente qualcosa non funziona”. Ed ora le associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane Onlus, ed Esplora Sardegna “stanno chiedendo a gran voce perché ciò sia accaduto, e si auspicano una indagine in tal senso”.


In questo articolo: