Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, il porto canale è un deserto: “Immagini devastanti”

di Redazione Cagliari Online
9 Agosto 2019
in cagliari, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, il porto canale è un deserto: “Immagini devastanti”

” Pubblico le immagini devastanti di cosa è rimasto. Sono eloquenti della fine. La realtà è drammaticamente questa. Siamo circondati. Bisogna prenderne atto, amaramente, ma dobbiamo farlo. E tentare di reagire, con i pochi mezzi di cui disponiamo”. L’ex deputato di Unidos Mauro Pili pubblica le immagini del porto canale di Cagliari vuoto.

“Hanno affermato che il transhipment è in crisi. E’ sonoramente falso. E cercherò di spiegare il perchè”, scrive Pili su facebook, “Cagliari chiude perchè non sono stati in grado di aggiornare infrastrutture e strategie. Perchè si è consentito a Contship di fare e disfare. E alla fine di puntare tutto su Tangeri. Per assenza della politica, regionale e italiana. Ma cosa si può fare per rimediare a questo sfracello? Partiamo da un primo assunto. La più grande agenzia specializzata al mondo Drewry ha nei giorni scorsi divulgato una serrata analisi del Transhipment nel mondo. E a concluso: il mercato tira. Drewry è leader mondiale di servizi di ricerca e consulenza per l’industria marittima e marittima, gode dell’apporto scientifico di oltre 100 professionisti in una rete internazionale di uffici a Londra, Delhi, Singapore e Shanghai. Ne saprà più di qualche cialtrone locale che ha affermato il contrario. Partendo da questo assunto occorre esaminare lo scenario mediterraneo e mondiale, per concludere che ci sono margini, spiragli, per tentare di riportare Cagliari all’interno del circuito. Ma non bisogna perdere nemmeno un giorno.  E con questi plantigradi che governano la regione e gli incapaci del governo italiano non è cosa semplice. Nelle scorse settimane a Tangeri, Marocco, davanti allo Stretto di Gibilterra, è stata inaugurata Tanger Med 2, un’area da 6 milioni di teu di capacità, che porta il totale dello scalo oltre i 9 milioni di teu. Una follia marocchina? Non direi.

I dati di Drewry sono chiari: nonostante le sofferenze di alcuni scali, gli hub principali sono vicini alla saturazione e quindi è prevedibile che i nuovi spazi aperti a Tangeri cominceranno presto a riempirsi. E’ il caso di Apm Terminals, la società del gruppo Maersk che gestirà un terminal a Tangeri, il suo secondo in questo scalo, che avrà una capacità di 4,5 milioni di teu. I terminal che Apm ha già operativi a Algeciras e appunto a Tangeri (nella prima fase di Tanger Med 1) stanno lavorando al 95 per cento della loro capacità.

Il terminal che Contship Italia e Eurogate hanno a Tanger Med 1 è pieno all’85 per cento. Le due società del gruppo Eurokai, fra l’altro, partecipano anche alla società che gestirà il secondo terminal di Tanger Med 2, da 1,5 milioni di teu. Il terminal che Hmm gestisce a Algecrias, ereditato dall’altra compagnia coreana oggi fallita, Hanjin, è saturo all’80 per cento. Infine, i due terminal di transhipment che la compagnia ginevrina Msc gestisce a Valencia e Sines sono saturi rispettivamente al 90 e all’80 per cento. Il dato è eloquente i grandi porti hanno ormai raggiunto un livello prossimo alla saturazione e non hanno margini immediati di ulteriore sviluppo.

A questo si aggiunge che ormai sono prossime ad entrare nel mercato ancora più ULCV, Ultra Large Container Vessel (ULCV). Le navi giganti per essere chiari. Con una lunghezza di 400 metri, una larghezza di 59 mt., un pescaggio di 14,5 mt e una capacità di 18.270 TEU.

Gganti del mare, con pochissimi porti al mondo in grado di accoglierle, per altezza delle gru, per margini di manovra.

La trattativa deve essere serrata, affidata a persone di grande livello, riconosciute come icone del settore. Non ce ne sono molte, ma la Sardegna può attrarne una delle migliori. Occorre trattare subito, in regime commissariale, cacciando via il presidente dell’Autority per non usare mezzi termini, e individuando un soggetto riconosciuto a livello mondiale. I terminali di trasbordo hanno bisogno del sostegno decisivo di una compagnia marittima mondiale per riportare al centro Cagliari.

Bisogna nominare un commissario con pieni poteri, dalla realizzazione delle opere all’approvazione dei progetti, dall’appalto agli affidamenti in tempi urgenti. Il MedPort Tangier di APMT è stato costruito in due anni con un investimento di 800 milioni di dollari. E’ stato costruito con le tecnologie più moderne per efficienza e sicurezza. Serve un’operazione rapida, strategica, di visione mediterranea e mondiale. Lo so chiediamo troppo a questa diffusa mediocrità, ma la strada esiste. Chi si accontenta di un pò di cassa integrazione sta segnando per sempre la propria vita e non avrà lottato per una rinascita possibile.

La rotta esiste, è battuta da squali di ogni genere, e non si può più affidare il futuro a dilettanti allo sbaraglio.

Chi ha il dovere di decidere decida. Ora o, purtroppo, mai più”.

Tags: Cagliariporto canale
Previous Post

Rogo devastante a Siniscola, la Regione stanzia un milione di euro

Next Post

Usa, un cervo ricoperto da tumori: le foto choc fanno il giro del mondo

Articoli correlati

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Next Post
Usa, un cervo ricoperto da tumori: le foto choc fanno il giro del mondo

Usa, un cervo ricoperto da tumori: le foto choc fanno il giro del mondo

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, silurato anche Bartolazzi: dopo l’Agricoltura Todde si prende anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025