Cagliari, gli organi di una donna fanno vivere 5 persone: il Covid non ferma i trapianti al Brotzu

Cinque persone, anche in Piemonte e Emilia Romagna, pronte a ricevere gli organi: “Andiamo avanti nonostante la pandemia”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nella notte tra il 14 e il 15 novembre è stato effettuato al Brotzu un prelievo multiorgano da parte di una nostra èquipe. Il circuito dei trapianti si è attivato e gli organi donati da una donna di 53 anni, serviranno a ridare speranza ad altre 5 persone in lista d’attesa.
La rete dei trapianti, lavora incessantemente 24 ore al giorno e con ritmi febbrili perché quando c’è una donazione non si può perdere tempo. Il cuore e un rene vengono trapiantati al Brotzu mentre un altro rene e il fegato sono andati a Torino e i polmoni in Emilia Romagna. A comunicarlo è l’ufficio stampa dell’ospedale. 
“Un ringraziamento sincero va ai famigliari della donatrice, vogliamo sempre ricordare che senza donazione non sarebbe possibile eseguire alcun trapianto. Un grazie anche alle èquipes e al Centro regionale trapianti che, come sempre, sono state pronte ad intervenire con la consueta professionalità. Anche le attività trapiantologiche continuano malgrado la pandemia in corso, così come tutte le attività di alta specializzazione che garantiscono l’assistenza per tutte quelle gravi patologie che continuano a colpire”, spiegano dall’ospedale. “Noi ci siamo, il Brotzu va avanti con la collaborazione di tutti”. 


In questo articolo: