Cagliari, Finanza in azione per l’anti riciclaggio: sanzionato un negozio Compro Oro

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Cagliari hanno recentemente concluso un’attività ispettiva in materia di antiriciclaggio, nei confronti di un compro oro operante nel capoluogo

Cagliari, Finanza in azione per l’anti riciclaggio: sanzionato un negozio Compro Oro.  Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Cagliari hanno recentemente concluso un’attività ispettiva in materia di antiriciclaggio, nei confronti di un compro oro operante nel capoluogo.

I militari, nel corso dell’ispezione, hanno riscontrato la violazione agli obblighi riguardanti l’adeguata verifica della clientela, obblighi che, ai sensi della normativa di settore, prevedono misure di identificazione della stessa, anche in base a specifici indici di rischio di riciclaggio.

Nel prosieguo del controllo è stata altresì rilevata anche la mancata osservanza delle disposizioni relative alla conservazione dei dati e delle informazioni acquisite nell’esercizio dell’attività di compro oro.  Tali violazioni hanno comportato l’irrogazione di una sanzione pari, nel massimo, a 20.000 euro.

I controlli della specie si inseriscono nell’attività operata dal Corpo nel settore del contrasto alla criminalità economico finanziaria, comparto nel quale il monitoraggio dei flussi finanziari è il metodo più efficace per individuare i capitali di origine illecita, prevenendo e contrastando forme di riciclaggio in grado di inquinare l’economia legale e di alterare le condizioni di concorrenza.


In questo articolo: