E’ stata ritrovata la statua di Sant’Antonio da Padova. Fino agli anni ’50 del secolo scorso abbelliva la chiesa di Santa Chiara a Stampace, poi è scomparsa. Ora è stata ritrovata, dopo lunghe e tortuose ricerche, da Giancarlo Luzzu, presidente della Società di Sant’Anna, la onlus che gestisce l’edificio religioso e che domenica 5 giugno alle 20: 15 curerà il trasporto e la sistemazione del prezioso simulacro nella propria sede naturale. Si tratta di una statua lignea molto antica (“XVI o XVII secolo”, dichiara Luzzu) che negli ultimi 70 anni è stata custodita in un’abitazione privata, quella della famiglia Pireddu che l’aveva ricevuta dalla società di Sant’Anna, in occasione di alcuni interventi di restauro che, negli anni ’50, avevano interessato la chiesa di Santa Chiara e che avevano reso necessario il trasferimento. Nel corso dei decenni i registri e gli inventari sono stati perduti dal Comune e la famiglia, devotissima, l’ha curata e custodita fino a rispettare le ultime volontà di Francesca Pireddu che ha deciso di ricercare la casa natale del santo e restituirla.
Del ritrovamento sono stai informati don Mario Pili, responsabile del patrimonio della Curia arcivescovile, don Franco Matta parroco di Sant’Anna, e il Comune di Cagliari proprietario della chiesa di Santa Chiara. La statua del santo sarà posizionata nel tempio stampacino su un basamento di una cappella e dal 6 giugno potrà essere ammirata dai visitatori.
La famiglia Pireddu, che ne ha avuto custodia per 70 anni, avrà una targa onorifica di riconoscimento.
E continua la caccia ai beni dispersi della chiesa stampacina. I carabinieri della Tutela del patrimonio artistico sono sulle tracce dell’antico organo, mistero invece sulla fine del grande Crocifisso.









