Incredibile ma vero, il caldo blocca pure gli ascensori. Le temperature di questi giorni, inedite per giugno, hanno messo a dura prova non solo cittadini e turisti, ma persino gli ascensori che portano a Castello. Il troppo caldo, infatti, potrebbe comprometterne il funzionamento, causando blocchi dovuri al surriscaldamento del vano macchine anche durante il trasporto delle persone. Per questo motivo, e in attesa di trovare una soluzione visto che le estati saranno sempre più torride, il Comune ha deciso di stoppare tutto.
A partire da domani, martedì 1 luglio 2025, e sino a nuovo avviso, gli ascensori pubblici per Castello subiranno dunque degli stop in orari prestabiliti a causa delle temperature molto elevate che in questi giornate si stanno registrando nei vani macchine.
A tutela dei lavoratori e dei passeggeri degli ascensori, che per le elevate temperature potrebbero subire dei blocchi durante il servizio, la sospensione sarà così regolata:
- Impianto Scalette Santa Chiara: tutti i giorni dalle 14.30 alle 20.30
- Impianto viale Regina Elena alto: tutti i giorni dalle 10 alle 13 (in caso di avviso di condizioni meteo avverse, stop prorogato alle 17)
- Impianto Bastione Saint Remy: tutti i giorni dalle 11 alle 15.15 (in caso di avviso di condizioni meteo avverse, stop prorogato alle 18)
I tecnici della ditta di manutenzione, fanno sapere dal comune, sono all’opera per trovare una soluzione che consenta di ripristinare il funzionamento ordinario e sicuro degli impianti anche in situazioni di questo tipo.










