Cagliari capitale del pesce crudo. È sushi-mania, tra “all you can eat” e menù alla carta

Il conteggio è presto fatto: 18 ristoranti specializzati nel sushi, e le offerte fisse sono divise con i menù alla carta. Il regno principale tra viale Bonaria e viale Diaz, ma anche alla Marina e tra Stampace e Sant’Avendrace e in viale Marconi. Un boom tutto made in Cina


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il conteggio è presto fatto: 18 ristoranti specializzati nel sushi, e le offerte fisse sono divise con i menù alla carta. Il regno principale tra viale Bonaria e viale Diaz, ma anche alla Marina e tra Stampace e Sant’Avendrace e in viale Marconi. Un boom tutto made in Cina.
Cagliari città di mare, ma nella dieta di tanti cittadini il pesce è rigorosamente crudo. E cucinato da chef non sardi. L’avanzata del sushi non si ferma, e conquista sempre più palati. E, per una domanda in aumento, si registrano nuove aperture di locali. L’ultimo, lo scorso luglio, in viale Marconi: moltissimi metri quadri indubbiamente di classe, dove è possibile mangiare pesce crudo in tutte le varianti proposte dalla cucina cinese. Gli affari? “Vanno bene”, taglia corto al telefono il titolare, che preferisce non fare una video intervista. Ma è nel centro città che si concentrano la maggior parte dei locali: vicino agli uffici, come in viale Bonaria e in viale Diaz, dove a pranzo i tavoli sono riempiti quasi totalmente dai clienti. Ma anche in zone leggermente più periferiche, come in via Nazario Sauro.
I primi “sushi bar” – per quanto sia più adatto il termine ristorante – iniziano a spuntare a Cagliari 5/6 anni fa. Menù “all you can eat”, tradotto: prezzo fisso e possibilità di mangiare quanto pesce si vuole. I cagliaritani iniziano a scegliere la pausa pranzo alla moda “orientale”, e il mercato, pian piano, cresce. Talmente tanto che, non tra tutti i tavoli dei diciotto ristoranti sushi è possibile riempirsi la pancia pagando un certo tot. Più di un ristoratore propone esclusivamente menù alla carta, sia per il pesce crudo sia per altre tipologie di pesce.