Da Massimo Zedda e la sua giunta promesse mancate sulla Tari e un sistema di raccolta dei rifiuti che continua a far discutere: attacco duro e diretto all’amministrazione comunale quello di Forza Italia, lanciato dal segretario cittadino Alessandro Serra, che torna sul tema dei costi dell’igiene urbana e sulle ricadute per i cittadini.
Secondo Serra, la drastica riduzione della tassa sui rifiuti annunciata in passato si è rivelata irrealistica. “Ora, più realisticamente, si dice che la Giunta farà tutto il possibile per contenere gli importi che dovranno essere pagati dai cittadini. Non è dato sapere in cosa consistano tali tentativi, considerato che l’amministrazione, anche per il nuovo appalto, ha confermato un sistema che, alla prova dei fatti, non ha dato i frutti promessi dalla precedente Giunta Zedda, che varò anche il modello vigente in questi anni. La raccolta così organizzata ha messo in circolazione tonnellate di plastica con i mastelli, che prima o poi dovranno essere smaltiti; immette in strada un numero di mezzi superiore a quello necessario con altri sistemi, con conseguenze facilmente immaginabili sul piano del traffico e dell’inquinamento; e determina costi destinati a crescere nel tempo. E con l’aumento dei costi cresce anche la TARI, mentre la città è più sporca. Insomma – conclude Serra – l’unico obiettivo green conseguito è lasciare al verde i cagliaritani.”
Il bilancio politico tracciato dal segretario cittadino azzurro è netto: l’unico risultato realmente raggiunto sul fronte ambientale sarebbe quello di aver impoverito i cittadini, mentre le promesse di sostenibilità e risparmio restano, ancora una volta, sulla carta.













