Cagliari, all’Università ecco l’aula Confucio: sbarcano i cinesi

Per la cerimonia di venerdì sarà presente anche il rettore di Pechino


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà inaugurata venerdì 29 aprile l’Aula Confucio dell’Università degli Studi di Cagliari. Per l’occasione saranno in città anche il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, Luo Ping, e il Rettore dell’Università di Lingue Straniere di Pechino, Peng Long.

 

Il programma della giornata prevede una prima parte, a partire dalle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato (in via Università), con gli interventi del Rettore Maria Del Zompo, delle personalità già nominate, del Direttore dell’Istituto Confucio di Roma La Sapienza Federico Masini, del co-direttore Zhang Hong, della prof.ssa Paola Piras e del Responsabile scientifico dell’Aula Confucio dell’Università di Cagliari, Barbara Onnis. Le conclusioni sono affidate al Prorettore delegato per l’Internazionalizzazione, Alessandra Carucci.

 

Alle 12 l’esibizione musicale e canora in cinese degli studenti di lingua cinese dell’Aula Confucio del Liceo Classico e Scientifico “Euclide” e dell’Istituto Tecnico Economico “Pietro Martini”, e alle 12.30 la cerimonia del taglio del nastro dell’Aula Confucio dell’Università di Cagliari nei locali dell’ex Clinica Aresu in via San Giorgio.

 

Nel 2014 l’Ateneo di Cagliari ha siglato un accordo con lo Hanban (il National Office for Theaching Chinese as a foreign language, un’istituzione no profit affiliata al Ministero dell’Educazione) di Pechino per l’istituzione dell’Aula Confucio, che ha come missione principale diffondere la lingua e la cultura cinese nel nostro territorio, attraverso l’organizzazione di corsi di lingua cinese di ogni livello e iniziative sulla cultura cinese. Attualmente, le “classi Confucio” nel nostro Paese sono 25.

 

Prima ancora dell’inaugurazione ufficiale, l’Aula Confucio di UNICA ha già svolto tre corsi di lingua e cultura cinese in altrettanti istituti scolastici cittadini: il 5 maggio inizierà un corso gratuito per principianti assoluti, dedicato esclusivamente al personale dell’ateneo e rivolto a docenti, personale amministrativo, dottorandi e assegnisti di ricerca.


In questo articolo: