Scegliere l’ufficio postale dove c’è meno affluenza e ridurre, di conseguenza, i tempi di attesa allo sportello, da oggi è possibile grazie all’introduzione nei maggiori uffici postali del “semaforo dinamico”.
Semaforo dinamico è uno strumento informativo presente in tutti gli uffici postali di Cagliari e Pirri (unica eccezione l’ufficio di Cagliari Tribunale, in via Carboni Boi), dove sono riportate per ogni ufficio le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno sia nelle diverse fasce orarie.
Il verde indica giorni e fasce orarie con pochi clienti e con attesa minima, il giallo specifica un numero di clienti e un’attesa appena superiori alla media e il rosso prevede picchi di affluenza di un certo rilievo e relativi tempi di attesa prolungati.
Accanto a queste informazioni, è presente anche una mappa con la lista degli uffici più vicini, completa di indirizzi e orari, al fine di consentire al cittadino una scelta alternativa.
Il semaforo dinamico è solo l’ultima in ordine di tempo delle iniziativa intraprese da Poste Italiane per migliorare la fruizione dei servizi allo sportello. Lo scorso anno nei maggiori uffici postali è stato attivato uno sportello dedicato al solo pagamento dei bollettini di conto corrente.
L’ innovazione introdotta, ha trovato il gradimento della clientela ed ha già apportato un sensibile miglioramento complessivo dei tempi di attesa allo sportello. Diverse sono anche le iniziative intraprese a favore dei pensionati, soprattutto per promuovere l’uso delle Carte insieme all’utilizzo dei canali alternativi allo sportello, quali gli sportelli automatici ATM Postamat, che stanno gradualmente dando incoraggianti risultati.