Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, al via il censimento: quest’anno si fa con l’aiuto del Bibliobus

di Redazione Cagliari Online
3 Ottobre 2023
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Censimento a Cagliari, “Rilevatori statistici sfruttati e sottopagati dal Comune”

Ha preso il via ieri a Cagliari il Censimento della Popolazione e della Abitazioni – anno 2023 che quest’anno, oltre ai rilevatori autorizzati dal Comune e ai Centri Comunali di Raccolta (CCR) potrà avvalersi anche del Bibliobus.

La scelta di puntare su un Centro di Raccolta Mobile è sperimentale ed è stata fatta per dare maggiori possibilità ai cittadini di aderire alla rilevazione statistica che, a partire dal 2018, è diventata annuale e non più decennale.

Il Censimento dà la possibilità di conoscere realtà sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale ma anche a livello europeo. Tali informazioni possono rivelarsi utili per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

E’ importante, a tal fine, la piena collaborazione di tutti: aderire è un obbligo di legge ma soprattutto un’opportunità.

L’indagine prevede due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista”.

Nella rilevazione “Areale” i cittadini verranno informati dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione e verranno contattati da un rilevatore che illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario. Questa fase si concluderà il 22 novembre 2023.

Nella rilevazione “da Lista” le famiglie campione riceveranno la lettera informativa nominativa, a firma del presidente dell’Istat, e potranno:

compilare autonomamente il questionario online tramite il portale dell’Istat; recarsi presso uno dei seguenti Centri Comunali di Raccolta (CCR) per la compilazione del questionario:

– Viale Colombo 26, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 17:30;

– Viale Ampere 2, il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30;

– Via Castiglione 1, il lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

Quest’anno, in via sperimentale, è aperto il CCR MOBILE “Bibliobus” nei seguenti giorni e orari:

Via Stoccolma:

Martedì 3 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00.

Martedì 7 novembre, dalle 15:00 alle 17:00.

Martedì 21 novembre, dalle 15:00 alle 17:00.

Parco “Ex Vetreria”, Pirri: Venerdì 1 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00.

Piazza Giovanni XXIII:

Lunedì 23 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00,

Lunedì 04 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00.

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 le famiglie campione che pur avendo ricevuto la lettera informativa nominativa non avranno ancora risposto, si vedranno recapitare dall’Istat un promemoria e saranno contattate per telefono dal Comune o tramite la visita di un rilevatore.

I rilevatori incaricati dal Comune saranno muniti di un tesserino di riconoscimento.

Il Comune di Cagliari ha attivato un canale telefonico dedicato alle famiglie che risponderà al numero 0706778888. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Tags: Cagliaricensimento
Previous Post

I carabinieri di Cagliari donano piante di corbezzolo al Ss. Trinità: “Simboli di salute”

Next Post

La Sardegna regina assoluta fra le isole per gli stranieri: Chessa, “Riconoscimento prestigioso”

Articoli correlati

Cagliari, ancora fuochi d’artificio nel cuore della notte: “Sparati tutti i giorni, non sono consentiti”

Cagliari, ancora fuochi d’artificio nel cuore della notte: “Sparati tutti i giorni, non sono consentiti”

Cagliari, esplode in Consiglio regionale il caso del Liceo Alberti: “Subito una sede idonea”

Cagliari: al liceo Alberti si studieranno anche vela e sport del mare, ancora dubbi sulla sede

Cagliari, alla partita con due assistenti speciali: Pallino e Sirio fanno incetta di coccole

Cagliari, alla partita con due assistenti speciali: Pallino e Sirio fanno incetta di coccole

Cagliari, semafori di via Roma in tilt: pesanti ripercussioni sul traffico

Cagliari, semafori di via Roma in tilt: pesanti ripercussioni sul traffico

Cagliari, urina davanti a una ragazza in mezzo alla strada in via Palabanda: “Non lasciateci da soli”

Cagliari, urina davanti a una ragazza in mezzo alla strada in via Palabanda: “Non lasciateci da soli”

Cagliari, Davide e Federica sposi all’Unipol Domus: il sogno d’amore in rossoblù

Cagliari, Davide e Federica sposi all’Unipol Domus: il sogno d’amore in rossoblù

Next Post
Focolaio di Coronavirus nel resort a La Maddalena: “Positivi 25 lavoratori e un turista”

La Sardegna regina assoluta fra le isole per gli stranieri: Chessa, "Riconoscimento prestigioso"

ULTIME NOTIZIE

San Nicolò Gerrei, blitz dei carabinieri: arrestato un 46enne per detenzione illecita di sostanze stupefacenti

Ha investito e ucciso un pedone sulle strisce, si è costituito a Sassari 58enne motociclista

Cagliari, è mancata Marisa Frongia

Cagliari, è mancata Marisa Frongia

Meno auto, più treni e totem multilingue: l’aeroporto di Cagliari Elmas diventa un maxi parcheggio del futuro

Vacanze e weekend assicurati anche in inverno: da Cagliari 12mila voli in tutta Europa

Sigfrido Ranucci lascia la redazione di Report: “Raccolgo 20 anni di ricordi”

Sigfrido Ranucci lascia la redazione di Report: “Raccolgo 20 anni di ricordi”

La cultura nel piatto: zimino con seppioline

La cultura nel piatto: zimino con seppioline

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025