Cagliari, nel 2026 nuovo mercato a San Benedetto con aree pedonali e terrazza ristorante. Ok della giunta comunale al progetto definitivo per il mercato. I lavori partiranno alla fine dell’anno, dopo il trasferimento dei box nella nuova struttura provvisoria di piazza Nazzari, a due passi dal Teatro Lirico.
La riqualificazione del mercato di San Benedetto darà un nuovo volto alla struttura per potenziarne la fruibilità permettendone un utilizzo più moderno. E prevede anche di riorganizzare gli spazi esterni per regalare nuova luce a un importante tassello del quartiere .
L’edificio oggi risulta privo di uno spazio urbano di qualità, di una piazza pensata per ospitare attività esterne al mercato o eventi collaterali, dove è possibile rivivere i temi propri del luogo di scambio, di incontri e trattative. La riqualificazione prevede la riorganizzazione delle vie di accesso e di sosta al mercato tramite lo spostamento dell’area parcheggio, mantenendo solo pochi posti indispensabili.
Inoltre la realizzazione della nuova piazza del mercato è accompagnata dalla sistemazione pedonale delle aree adiacenti e da una rimodellazione del terreno che, oltre a liberare le parti interrate dell’edificio, consentirà di pianificare e riorganizzare lo spazio con nuovi stalli per le bancarelle, luoghi di sosta, giochi.
Una nuova piazza del Mercato nascerò nello spazio compreso fra l’edificio del mercato stesso e i palazzi di via Pacinotti e verranno sistemate come spazi pubblici le aree limitrofe, comprese fra le nuove aree pedonali del mercato e le vie Cocco Ortu, Bacaredda e Tiziano.
La piazza ricavata grazie alla modellazione del terreno è articolata in un’area piana davanti al mercato collegata a via Bacaredda con una morbida gradinata che la pone al riparo dall’intenso traffico ad alto scorrimento, su cui affacciano comodamente gli ingressi e i negozi ai piedi degli alti palazzi di via Pacinotti. Nei lati longitudinali il dislivello è risolto con una delicata modellazione del terreno che “invita l’ingresso al Mercato e lo interpreta come elemento di attraversamento e connessione tra le due vie commerciali Tiziano e Cocco Ortu”.








