Si aprirà sabato 3 maggio la due giorni di gara internazionale organizzata dall’associazione “Beach tribù” con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena e il contributo della Regione.
Per la V edizione della “Sant’Efisio Cup – Internazionali di beach tennis”, sabato 3 e domenica 4 maggio, sui campi allestiti al Poetto all’interno dello stabilimento balneare “Lido Mediterraneo”, i numeri uno della classifica mondiale del beach tennis.
Dieci campi e un montepremi di 5000 euro, al torneo (G2) partecipano 44 coppie maschili e 23 femminili per un totale di 134 giocatori provenienti da tutto il mondo.
I due tabelloni in programma partiranno domani: quello di qualificazione (alle 9.00) vedrà sfidarsi 20 coppie maschili e 12 femminili per aggiudicarsi rispettivamente 8 e 4 posti nel tabellone principale e il main draw (alle 14.00) con le prime 24 coppie maschili e le prime 12 femminili del ranking internazionale che accedono di diritto al tabellone principale. Domenica, invece, si inizierà con il torneo Open Fit (alle 9.00) per proseguire con le semifinali (alle 12.00) e concludersi con le finali del torneo internazionale.
Sui campi del Poetto i migliori atleti del mondo.
Alessandro Calbucci e Marco Garavini, entrambi numeri 1 al mondo in classifica oltre che campioni mondiali ed europei in carica e detentori della “Sant’Efisio cup 2013”. Pronti a scippargli il titolo: Niccolò Strano e Matteo Marighella numero 6 e 8 della classifica internazionale, Luca Cramarossa (numero 12) e Fabrizio Avantaggiato (che sostituisce l’infortunato Alex Mingozzi). Tra i padroni di casa, Paolo Tronci numero 15 al mondo che giocherà con il numero 22 della classifica internazionale, lo spagnolo Atomi Ramos Viera. A rappresentare la Sardegna, oltre a tutti gli atleti che proveranno ad accedere alle finali, la coppia formata da Max Conti e Michele Floris entrambi in classifica mondiale e campioni sardi in carica.
Sui campi femminili ritorna, dopo un anno di stop, l’atleta pluridecorata (ex campionessa del mondo) Simona Briganti che proprio nell’edizione del 2013 della “Sant’Efisio Cup” aveva dovuto rinunciare alla gara per infortunio. Al suo fianco Flaminia Daina, numero 4 al mondo campionessa europea ed italiana in carica. Candidata alla finale, la coppia formata dalla campionessa del mondo Veronica Visani ed Eva D’Elia, numero 3 del ranking. Dai campi isolani, proveranno a contrastare la compagine femminile, le campionesse regionali Simona Vinci e Roberta Tidu e le campionesse italiane Fit over 35 Federica Defraia e Alessandra Russo (anche campionessa sarda di doppio misto).
Quest’anno in campo al Poetto anche gli atleti di Aruba e Slovenia.
Saranno 23 gli atleti stranieri in gara rappresentativi della Repubblica di San Marino, Russia, Lituania, Spagna, Slovenia e America centrale (Aruba).
Tra i più forti, gli atleti russi: Nikita Burmakin (21) e Sergey Kuptsov (55), i fratelli Zaichenko, Stanislav e Vladislav, entrambi numero 66 della classifica internazionale e, tra le donne, Liudmila Nikoyan e Churakova Daria (numero 35 del ranking).
La due giorni andrà in live streaming sul canale Streamago “Beach tennis Tribù” (sabato dalle 14 alle 19.30 e domenica dalle 12 alle 19).













