Attentati agli amministratori sardi: “Più telecamere e controlli”

Riunione tecnica oggi in Prefettura per analizzare i più recenti episodi di atti intimidatori perpetrati ai danni di amministratori locali e di sbarco di migranti in Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aumentare  i sistemi di videosorveglianza, e le pattuglie delle Polizie locali per garantire la vigilanza notturna. Il Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida ha presieduto questa mattina una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, appositamente convocata per analizzare i più recenti episodi di atti intimidatori perpetrati ai danni di amministratori locali e di sbarco di migranti in Sardegna.

All’incontro hanno partecipato il Presidente ed il direttore generale dell’ANCI Sardegna, il Capo di gabinetto del Presidente della Regione Sardegna, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nel corso della riunione sono stati approfonditi i diversi aspetti connessi  ai gesti intimidatori perpetrati, al fine di meglio  pianificare nuove attività da avviare in relazione agli impegni assunti con il  protocollo per la promozione e la diffusione della cultura della legalità, tra i Prefetti della Sardegna, il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e il Presidente dell’ANCI Sardegna sottoscritto il 4 marzo scorso a Cagliari alla presenza del Ministro dell’Interno.

Al riguardo, si è concordato sull’importanza di una adeguata implementazione dei sistemi di videosorveglianza, già impiegati in diversi comuni, i quali andranno ulteriormente potenziati anche con l’attivazione di nuovi impianti, al fine di poter  disporre, attraverso le immagini che verranno rese disponibili,  di un fondamentale strumento non solo di indagine ma anche di prevenzione e controllo del territorio.

Inoltre, è stato rinnovato l’impegno a verificare, nei limiti delle risorse disponibili, la possibilità di un più fattivo contributo da parte delle Polizie Locali al fine di poter garantire servizi intercomunali di vigilanza notturna. Per quanto attiene agli sbarchi di migranti è allo studio con la Regione Sardegna un protocollo finalizzato a disciplinare le procedure di prima accoglienza. L’ANCI è stata invitata ad offrire ogni possibile collaborazione nell’ambito delle procedure  attivate dalle prefetture atte a reperire idonee strutture per alloggiare i migranti.


In questo articolo: