Arriva la nuova moneta da 5 euro: è tricolore e dedicata alla Vespa

La Zecca dello Stato con la moneta dedicata alla Vespa celebra una delle icone del Made in Italy. Realizzata nei tre colori, verde, bianco e rosso, per ricordare la bandiera italiana

Arriva la nuova moneta in argento da 5 euro realizzata dal  Poligrafico e Zecca dello Stato, emessa oggi dal Ministero dell’Economia e Finanze, per celebrare uno dei simboli dello stile italiano tra i più famosi al mondo: la Vespa. Non è un caso la scelta dei colori: il verde, il bianco e il rosso per ricordare il tricolore della bandiera italiana. La moneta, che appartiene alla “Serie Eccellenze Italiane” della Collezione Numismatica 2019, è stata realizzata dall’artista-incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta dalle Officine della Zecca di Roma.

“Sul dritto si osservano un ragazzo e una ragazza seduti su un modello moderno della Vespa colorato in tre diverse varianti, a cui fa da sfondo il Colosseo – come annuncia la nota del Poligrafico e Zecca dello Stato. Sulla composizione campeggia la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, si legge il nome dell’autore “COLANERI”.

Sul rovescio, invece, è rappresentata la composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa nella sua prima storica versione, quella del 1946, con elementi e stilemi Piaggio. In alto, sono riportati il valore “5 EURO” e la scritta “VESPA” nel caratteristico corsivo che ha contraddistinto il logo del più famoso scooter del mondo; a destra la lettera “R”, identificativa della Zecca di Roma; mentre in basso, nel campo di destra, l’anno di emissione “2019”.

Tutte le monete sono in versione Fior di Conio: quella verde con una tiratura di 3000 pezzi, quella bianca e quella rossa con una tiratura di 7000 pezzi ciascuna. Inoltre sarà disponibile un set completo delle tre monete con una tiratura di 1000 pezzi.