Dal video con Gabbani cliccatissimo sul web al tribunale. Al termine di una vicenda complessa. Antoneddu, pappagallo Ara, appartenente al titolare della fattoria didattica “Barbagia Struzzi” di Nuoro, è protagonista di una singolare avventura.
Il video musicale che lo immortala accanto al noto cantante Francesco Gabbani, è stato visualizzato da 11 milioni di persone. Tra queste una donna che ne rivendicava la proprietà. “E’ volato via dalla finestra di casa mia 4 anni fa”, diceva nel 2017 nella denuncia presentata alla forestale. Ma i coniugi Demontis, proprietari della fattoria didattica e dell’animale, hanno dimostrato carte alla mano (fotografie e video) di essere i legittimi possessori del volatile.
Tuttavia non sono stati in grado di esibire la documentazione (documento Cites) che attesta la regolare proprietà (“ce l’hanno regalato 14 anni fa e all’epoca la normativa era diversa”, si giustificano oggi i Demontis). Da qui il processo e il rischio di una multa. “La nostra è una semplice azienda agricola”, spiegano i Demontis , “non siamo uno zoo, abbiamo sempre accolto animali in pericolo di vita o fine carriera giusto per fargli godere un po’ di serenità e non siamo mai stati aiutati da nessuno,. qui c’è solo il sacrificio di tutta la famiglia”.











