Ancora allerta rinforzata per pericolo incendi, la Sardegna osservata speciale da giorni, il forte vento di maestrale che soffia senza tregua mette in allerta istituzioni e volontari al fine di scongiurare i danni causati dai roghi. Anche ieri ben 19 sono stati i roghi divampati in tutta l’isola, a Noragugume sono entrati in azione 3 Canadair, fiamme anche a Decimomannu, Quartu Sant’Elena e Maracalagonis. Due giorni fa un incendio ha minacciato il parcheggio dell’ospedale di San Gavino.
A Maracalagonis ieri notte, in pieno centro abitato, la compagnia barracellare ha domato le alte fiamme che hanno interessato un terreno incolto accanto alle abitazioni. Le origini del rogo non sono certe ma non si esclude quella dolosa, messa in atto dalla mano dell’uomo. Sul posto anche la sindaca Francesca Fadda che ha ricordato l’importanza della pulizia dei terreni disciplinata anche con un’ordinanza.
A San Gavino, l’altro ieri, un rogo è divampato nell’area verde limitrofe al parcheggio dell’ospedale, alte fiamme hanno avvolto sterpaglie e vegetazione che, in pochi minuti, hanno sprigionano molto fumo a tal punto da causare un malore a una donna che è stata prontamente soccorsa. Sul posto è intervenuta anche la protezione civile, le fiamme hanno minacciato diverse automobili in sosta.












