Samassi – Cani liberi di vagabondare e di inseguire e azzannare i passanti: la segnalazione giunge da una ciclista amatoriale serramannese, Marina P. 49 anni, che qualche giorno fa è scampata all’agguato di uno dei tanti cani incontrati che, per diversi metri, l’ha rincorsa dopo averla morsicata a una gamba.
Il luogo esatto è una arteria secondaria nella periferia del paese, dopo la rotatoria che conduce a Villacidro, Vallermosa e verso la viabilità locale, che arriva sino a Serramanna ed è frequentata soprattutto da chi ama passeggiare a piedi o in bicicletta.
“Noto sempre tanti cani – racconta la donna – durante le mie escursioni in bicicletta. Percorro strade secondarie, poco trafficate dalle automobili ma non sempre gli animali presenti nel territorio sono docili e indifferenti ai passanti. Generalmente, il cane in questione che mi ha aggredito, non ha mai mostrato aggressività. Ho intuito che abbia partorito da poco e forse, per difendere la cucciolata, mi ha morsicata e inseguita anche se il mio unico gesto è stato quello di percorrere, come sempre, la strada in bicicletta. Sono tornata sul luogo in macchina e ho fotografato l’animale per lanciare un appello ai possibili proprietari affinché custodiscano l’animale che, generalmente, vagabonda in branco con altri esemplari”.
Insomma, massima attenzione per chi percorre i sentieri periferici e un appello ai padroni dei cani affinché tengano gli amici a quattro zampe nei cortili, sia per la sicurezza delle persone che degli animali stessi affinché non rischino di essere travolti da qualche auto o mezzo agricolo di passaggio.











