Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Martedì 26 agosto, alle ore 18.00, l’appuntamento è al Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Il fascino dell’avventurosa vita di Stefano Cardu, il mistero dell’Oriente, dell’esotico e lontano mondo in cui visse per tanti anni, suggeriscono un interessante parallelismo tra la biografia del collezionista, le opere che egli raccolse e i romanzi di Emilio Salgari.
Lo scrittore, contemporaneo di Stefano Cardu, in realtà non viaggiò mai, eppure seppe evocare con incredibile dovizia di particolari una realtà così lontana, saccheggiando biblioteche, divorando enciclopedie, racconti e diari di viaggio. Stefano Cardu viaggiò veramente e dopo anni di navigazione arrivò a Bangkok, da dove poté spostarsi in India, Cina, Giappone e Malesia.
Da questi luoghi meravigliosi il munifico donatore riportò un immenso tesoro, oggi esposto al Museo: argenti preziosi, porcellane raffinatissime, avori sapientemente intagliati, armi appartenute ad alti dignitari, a samurai e persino a re. Tra le armi da cintura i piccoli visitatori potranno riconoscere anche il Kriss, l’arma preferita da Sandokan.
La visita guidata al museo sarà supportata dalla lettura di brani tratti dai più celebri libri di Salgari.
Età: 6/10 anni
Durata: 120 minuti circa
Costo: euro 4,00