Tobia è un meticcio di taglia grande, maschio castrato di circa due anni, entrato in canile a Maggio 2021 perché si è reso protagonista dell’inseguimento di alcuni bambini su una nota spiaggia Cagliaritana. Le notizie raccolte ci hanno informato del fatto che vivesse libero e fosse alimentato presso una carrozzeria, al suo ingresso in canile si trovava in buone condizioni di salute. Tobia ha faticato ad adattarsi alla reclusione e alla limitata attività fisica che la vita in canile offre, inizialmente ululava ossessivamente per ore e cercava di distruggere le recinzioni dei box o delle aree sgambamento per cercare di riconquistare la libertà perduta. Anche il suo rapporto con il guinzaglio è stato inizialmente conflittuale, tentava di sottrarsi o distruggerlo quando lo indossava, attualmente segue volentieri gli operatori ma può accadere che occasionalmente tiri per cercare di raggiungere presto le aree di suo interesse ; è quindi necessario avere una certa prestanza fisica per evitare di cadere. Tobia è molto goloso, difende la sua ciotola del cibo dal compagno di box ed è necessario separarli fisicamente durante la somministrazione pasti. Tobia è dotato di forte istinto predatorio e insegue tutti gli animali di piccola taglia che si muovono velocemente, cani compresi. Le eventuali interazioni con altri animali andranno valutate adeguatamente ed è preferibile farlo interagire con cani di sesso opposto e pari o maggior taglia, che siano in grado di reggere la sua irruenza. Tobia apprezza farsi accarezzare, cerca l’interazione con le persone ma la cosa che preferisce di più è correre a perdifiato nell’erba alla ricerca di piccole prede. Tobia insegue la palla ma non esegue il riporto, preferisce comunque l’esplorazione di posti nuovi e la ricerca olfattiva a questo gioco. Per Tobia si cerca una famiglia di persone adulte e dinamiche, residenti in casa con giardino o contesto rurale ben recintato, amanti della vita all’aperto. Tobia non è adatto a persone sedentarie, anziane o famiglie con bambini. Tobia si cede in adozione vaccinato, sterilizzato e in possesso di microchip.
Gli orari, l’indirizzo mail e contatto telefonico del canile comunale :
Via Po, 59 – 09122
Orari:
10.30 – 12.00 da martedì a venerdì – 9.00 – 11.45 sabato e domenica
15.00 – 17.00 martedì e giovedì
Telefono: +39 070 6778115
Email: [email protected]

Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram e tik tok “Radio Zampetta Sarda”.
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda
#radiozampettasarda #castedduonline #sardegna #animali #adozioni #adottami #adozionidelcuore #cercocasa #gatto #gatti #gattini #instacat #catsintagram #gattogram #cani #cane #cagnolino
#canile #adozionicani #adozionigatti #adozionisardegna #caniegatti #catslove
#canesardegna #meticcio #meticcioèbello #dogsofinstagram












