Addio agli animali nei circhi: finalmente arriva la legge

Niente più animali nei circhi. È quanto prevede il disegno di legge n. 2287-bis, all’esame della commissione permanente del Senato che presto potrebbe ricevere l’ok per la discussione e il voto in aula.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Niente più animali nei circhi. È quanto prevede il disegno di legge n. 2287-bis , all’esame della commissione permanente (istruzione e cultura) del Senato che presto potrebbe ricevere l’ok per la discussione e il voto in aula.

Il testo, si ricorda, è frutto dello stralcio operato nel ddl Cinema, approvato nei mesi scorsi, e contiene la delega al Governo ad emanare un Codice dello spettacolo.

In particolare, tra le varie misure sulle attività circensi, i decreti legislativi che il governo dovrà emanare entro 12 mesi dall’entrata in vigore del ddl, dovranno operare una revisione delle disposizioni esistenti, “specificamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse”.

In Italia, a differenza di altri paesi Europei, non vi sono norme che vietano l’uso degli animali nei circhi.

La legge che regola la materia è la n. 337/1968 (“Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”), ad oggi immutata. E non esistono né registri nazionali che evidenziano quanti siano gli animali detenuti nei circhi né in quali circhi gli stessi si trovino, né tantomeno il tasso di riproduzione degli animali detenuti. 

Secondo il monitoraggio effettuato dalla Lav, attualmente dovrebbero essere circa 2mila gli animali detenuti in poco più di cento circhi, e molto elevata sarebbe la detenzione di specie in via di estinzione, come le tigri.

Le associazioni animaliste (tra cui, in primis, la Lav) da tempo lottano per la proibizione dell’uso degli animali nelle attività circensi, giacché “costretti in modo anacronistico e primitivo a fare spettacoli per un pubblico pagante e a vivere in condizioni contrarie alla loro natura” e per l’abolizione del finanziamento pubblico. 

Secondo il rapporto Eurispes 2015, inoltre, il 68,3% degli italiani si è dichiarato contrario all’uso degli animali nei circhi.

Fonte: Addio animali nei circhi: arriva la legge 
(www.StudioCataldi.it) 


In questo articolo: