Ciò che potrebbe sembrare un drastico intervento è in realtà un lavoro che non poteva più essere rimandato: spiega così il sindaco Federico Sollai la decisione di ridurre a pochi rami i bellissimi arredi verdi che caratterizzano il centro del Medio Campidano. È stato infatti avviato ieri l’importante “intervento di potatura delle piante presenti nel centro urbano che a primo impatto potrebbe sembrare drastico.
Le piante lungo i viali urbani – spiega Sollai – hanno assunto nel tempo forma irregolare alcune addirittura ostacolavano il passaggio di pedoni e veicoli, altre invadevano le abitazioni, danneggiando facciate, cavi elettrici, telefonici e creando situazioni di pericolo, altre ancora erano malate e infestate da parassiti.
Inoltre, l’espansione superficiale delle radici sta danneggiando i marciapiedi e creando pericoli per i pedoni, in particolare per le persone con difficoltà motorie e sensoriali e quelle in carrozzina. Per tutti questi motivi, una potatura sostanziale era diventata ormai necessaria e improcastinabile”.
Con questo intervento, quindi, l’amministrazione comunale, oltre a risolvere i problemi elencati, vuole dare alle piante, una volta che si rigenereranno, una forma regolare e armoniosa.
“Abbiamo affidato tale compito a professionisti, esperti nella cura del verde, al fine di eliminare le problematiche e migliorare l’aspetto complessivo del decoro urbano del nostro amato paese”.
Solo un po’ di pazienza, dunque, “e comprensione mentre attendiamo che i risultati di questo intervento si manifestino pienamente. Presto, la bellezza del nostro verde sarà ancora più evidente e armoniosa, contribuendo a rendere Villacidro un luogo ancor più bello e accogliente per tutti”.











